Navetta per Expo? «Ci vuole l’elicottero»

«Ma quale bus navetta, serve un elicottero»: va dritto al sodo il sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo.

Che interviene sulla proposta dell’Associazione commercianti di Gallarate per la realizzazione di un metrò urbano “Milano – brughiera” che colleghi il centro della città dei Due Galli con i centri urbani degli altri Comuni dei vari distretti del commercio. «Ben venga ogni proposta – premette Colombo – fermo restando che ogni azione sia messa in campo è sempre positiva, dall’esperienza però maturata, posso dire che i “pacchetti” turistici proposti in zona sono sempre rimasti inveduti. Il risultato è stato pari a zero».

Non teme smentite, il sindaco sommese che ribatte: «Non è sul turismo che dobbiamo investire ma su Malpensa». Dunque?

«Quello che serve è un servizio di trasporto elicotteristico da Malpensa all’Esposizione Universale. Sono americani e cinesi a chiederlo. Perché non dovremmo riuscire a soddisfare tale richiesta?».

AgustaWestland, in più occasioni, ha già fatto presente la possibilità di un servizio di avio taxi grazie ai suoi elicotteri. Sea darebbe le piazzole utili allo scopo. «Non sarebbe un problema trovare un privato in grado di effettuare di fatto il trasporto», annota Guido Colombo. «Il problema è la burocrazia, è mettere insieme tutte le carte perché l’idea diventi realtà». La clientela non mancherebbe, molti gli stranieri pronti a pagare per essere trasportati direttamente nel sito di Expo.

«Non possiamo non farci trovare pronti», incalza Colombo. «Per quanto riguarda, invece, la navetta che gira tra i Comuni, resta il nodo dei costi. Chi la paga? Quante persone ne farebbero uso? Avremmo dovuto creare un salvadanaio tra i Comuni con alberghi, da Angera a Busto Arsizio, per istituire una tassa soggiorno ed usare poi le entrate per farci pubblicità sugli aerei, nel mondo. Allora sì che nel 2015 ci sarebbero clienti sul bus navetta».

© riproduzione riservata