Nemmeno un “100” tra tutti i diplomati

Nemmeno un 100 fra i ragazzi che si sono diplomati nelle scuole che fanno capo agli istituti Cavallotti.

In compenso, su un totale di 123 studenti che si sono presentati davanti alla commissione, solo 3 sono stati bocciati e quindi dovranno fare un nuovo tentativo il prossimo anno per ottenere il diploma. Si è insomma chiuso con un tasso di promozioni di oltre il 97% la sessione 2014 degli esami di maturità. Il voto più alto ottenuto dai neo maturi è il 92 grazie al quale può ora fregiarsi del titolo di geometra.

Ed è stato appunto questo indirizzo dell’istituto “Karol Wojtyla” quello che ha riservato le maggiori soddisfazioni. Due i voti superiori al 90, oltre a quello di Olgiati c’è anche la cifra tonda di , due i voti superiori agli 80 centesimi.

Mentre ben 18 ragazzi e ragazze, poco più del 46% degli studenti che si sono diplomati all’istituto per geometri, hanno dovuto accontentarsi del voto minimo.

Due i bocciati al liceo linguistico “Cavallotti”, su un totale di 12 candidati. O meglio, le bocciate, visto che in entrambi i casi si tratta di ragazze. Dei 10 che invece il prossimo anno potranno iscriversi all’università, piuttosto che affrontare direttamente il mercato del lavoro, la migliore è stata , che ha ottenuto una valutazione di 83 centesimi. Nessuno come lei: il secondo voto più alto in questa scuola è stato il 73 con cui si è diplomata . L’ultima delle tre bocciature riscontrate all’interno di questi istituti privati si è registrata all’indirizzo elettronico ed elettrotecnico del Siai Marchetti. Per il resto, il migliore è stato con 70 centesimi.

Tutti promossi, invece, i 26 candidati dell’indirizzo informatico. Qui il più bravo è stato , che ha ottenuto il diploma con 80 punti su cento. Il voto più alto ottenuto alla ragioneria del Wojtyla è stato invece l’86 con cui Aha superato l’esame di maturità. Dietro di lei ed , entrambe “appaiate” a quota 83. E appena il 18,5% di loro ha dovuto accontentarsi del voto minimo necessario per completare con successo il percorso della scuola secondaria di secondo grado.

© riproduzione riservata