No a pattini e immondizia Il regolamento di Busto

Ecco il nuovo regolamento di polizia urbana, ma quanti divieti: non si potrà pattinare sui marciapiedi né esporre i bidoni dell’immondizia sui balconi. E sarà vietato persino dare l’elemosina ai parcheggiatori abusivi.

Toccherà al Consiglio comunale dire l’ultima parola sul nuovo testo dell’ex “regolamento di polizia municipale”, che risale agli anni ’60 e che risulta quindi «datato e non più rispondente alle esigenze dell’attuale tessuto sociale del territorio comunale al quale si riferisce per regolamentare comportamenti ed attività influenti sulla vita della comunità cittadina».

Nella proposta predisposta dall’amministrazione compaiono però una serie di prescrizioni quantomeno discutibili, ma certamente curiose. Nella sezione “disciplina del suolo pubblico” ad esempio, vengono elencati gli «atti vietati» e quindi passibili di una sanzione che va da un minimo di 25 ad un massimo di 250 euro.

C’è il divieto di «utilizzare sui marciapiedi e i portici pattini o tavole o qualsiasi altro mezzo a motore e non», che rende “off limits” pattini in linea e skateboard, e c’è il divieto di «utilizzare gli spazi pubblici o aperti al pubblico transito per farvi sostare cicli, motocicli al di fuori degli spazi opportunamente destinati», che renderà sanzionabili persino le biciclette legate ai cartelli stradali o alle cancellate. Niente più giro in altalena con la “morosa” per gli adolescenti, dato che sarà vietato «utilizzare impianti e attrezzature ludiche destinate al gioco dei bambini da parte di chi abbia superato i 12 anni di età».

© riproduzione riservata