L’emergenza sembra passata Ma non abbassate la guardia

«Evitate di utilizzare l’auto nel comune di Varese». L’appello della Protezione Civile a tutti i varesini che meditano di mettersi al volante. Aggiornamenti in tempo reale sul sito “strade Anas”.

Sono numerose le strade bloccate da allagamenti e frane. L’ultimo aggiornamento Anas annuncia l’allagamento della Tangenziale Est di Varese: «La strada statale 712 “Tangenziale Est di Varese” è allagata a causa del maltempo. Al momento la tangenziale è chiusa in entrambe le direzioni dal km 0 al k 8,600. Il personale dell’Anas è presente sul posto insieme alla Polizia Stradale per ripristinare la circolazione, il prima possibile».

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

La Sp1 invece, è percorribile a senso unico alternato nel tratto tra Schiranna e Calcinate, per il sollevamento di tratti di asfalto. «Probabilmente saranno posizionati dei semafori, ma la decisione ultima spetta alla Provincia – ha spiegato l’assessore Clerici – Alla rotatoria tra Varese e Buguggiate stiamo posizionando indicazioni per gli automobilisti, la direzione consigliata per Laveno-Luino è verso Azzate. Abbiamo anche chiuso via Del Porticciolo, completamente allagata. La situazione è critica in via Peschiera per l’esondazione dell’Olona, che ha portato anche all’allagamento dell’Iper. Chiusa anche parte di via per Lozza per una frana che non ha fortunatamente avuto conseguenze per le auto in transito».

© riproduzione riservata