Nozze d’argento, ma i regali li fanno loro. Impianti di ossigeno per la casa di riposo

I coniugi Monti hanno chiesto agli invitati di donare soldi alla fondazione Bellini. Il presidente Pezzotta: «Grandi: doteremo otto camere di attrezzature preziose»

«Il miglior regalo che si può fare è ricordarsi di chi ha bisogno»: così e hanno scelto di festeggiare il loro 25° anniversario di matrimonio senza neanche un dono per se stessi.
«Abbiamo chiesto agli invitati alla nostra festa, circa 250 persone, di non portarci regali, ma di pensare piuttosto a un contributo per la fondazione Casa di riposo Bellini di Somma Lombardo. E la risposta c’è stata», riconosce Riccardo Monti, sommese trapiantato a Milano che ogni fine settimana torna nella città dei Tre Leoni con la moglie Vittoria.

Ne è arrivata una bella somma di denaro per la struttura per anziani di via Bellini, il cui consiglio di amministrazione è presieduto da .
«Riccardo mi ha chiesto cosa serviva alla struttura e ora, grazie alla cifra importante che i coniugi Monti hanno raccolto, potremo dotare 8 camere doppie, 4 al primo e 4 al secondo piano, di un impianto fisso di ossigeno – spiega Pezzotta – Per noi si tratta di una donazione davvero molto importante: quasi ogni giorno viene utilizzato l’ossigeno in struttura, dato il cambiamento di tipologia dei nostri ospiti, e poter contare su un impianto fisso, accanto ai letti di queste camere, senza trasportare bombole da un piano all’altro, è un grande passo in avanti. Inoltre la centralina che installeremo ci consente di essere già predisposti per servire, in futuro, anche altre camere».

Silvio Pezzotta: un uomo una garanzia, come si suol dire. Pronto a spendersi sempre in prima persona per ottenere qualcosa per gli altri.
E anche la fondazione Bellini sta toccando con mano cosa significhi averlo al posto di guida. Mercoledì, in cda, il presidente Pezzotta informerà delle migliaia di euro avute in dono dai coniugi Monti ed entro i primi mesi del 2016 l’impianto fisso di ossigeno sarà una realtà per la casa di riposo.
«Anche chi non ha partecipato alla festa del nostro anniversario ha voluto comunque versare un contributo per l’iniziativa e ne siamo stati molto felici», racconta Vittoria Monti.
Non è la prima volta che la coppia sceglie di festeggiare una ricorrenza tendendo la mano agli altri.

Per i cinquant’anni di Riccardo, sono stati raccolti fondi utili a donare una Panda 4×4 alla sezione della Croce Rossa di Somma e un’altra vettura all’associazione Autoamica che trasporta persone anziane o in difficoltà. Lo stesso al compleanno da 50 di Vittoria, con un dono alla Cri.
Uno stile regale, quello della famiglia Monti, che, anche in questo caso, non vuole i riflettori su di sé: «Il focus deve essere sulla struttura Bellini, casa dei sommesi», annota Riccardo.