Nozze di Geronimo La Russa «I bambini potranno giocare»

l matrimonio vip di Geronimo La Russa non farà saltare la festa dei bambini di Castiglione Olona.

La manifestazione “Borgo dei balocchi”, infatti, si svolgerà regolarmente. Anzi, stando alle parole del primo cittadino, lo svolgimento dell’evento non è mai stato messo in discussione. La polemica era stata sollevata dall’associazione genitori, preoccupati dalla possibilità che le nozze tra il figlio dell’ex Ministro della Difesa e la futura moglieche si svolgeranno nella chiesa della Collegiata in concomitanza con il “Borgo dei Balocchi”, potessero dirottare altrove l’evento dei piccoli di Castiglione.

Un’ipotesi mai esistita come ha sottolineato il primo cittadino. «Innanzitutto – sottolinea – tengo a precisare come, nonostante a qualcuno faccia comodo pensare il contrario, mai è stata ipotizzata la cancellazione dell’evento “Borgo dei Balocchi”. Dover rispondere a persone tanto avvelenate nei confronti di questa Amministrazione, da utilizzare i bambini per una sterile e inesistente polemica mi riempie di amarezza soprattutto perché noi più di altri abbiamo dimostrato in questi anni di avere particolarmente a cuore i nostri concittadini più giovani».

La casta, il servilismo verso i poteri forti non c’entrano niente. Il sindaco si era mosso con le istituzioni per capire se c’erano le condizioni di sicurezza per portare avanti un evento con i bambini in concomitanza con un altro appuntamento che avrebbe portato 500 persone in paese: «Per senso di responsabilità, memore di quanto accaduto a Roma in concomitanza con l’elezione del Presidente della Repubblica, al fine di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza, in primis per i piccoli partecipanti alla festa del borgo, ho chiesto un incontro al Questore di Varese. In quella occasione sono state rilevate alcune criticità legate all’elevato numero degli invitati al matrimonio e alla possibile presenza tra gli stessi di alcuni personaggi di governo, con il conseguente invito del Questore a valutare soluzioni alternative in caso di necessità».

«Da qui l’equivoco. Frettolosamente ed ingiustamente – insiste – sono stato accusato di aver annullato la festa dei bambini nel borgo. Come già ampiamente chiarito anche alle associazioni cittadine, l’obiettivo rimane quello di garantire a tutti di vivere i due momenti della festa e del matrimonio in modo sereno. L’ultima cosa che vorrei vedere è Agenti di Polizia armati in mezzo a famiglie e bambini».

«Quanto accaduto impone una riflessione – conclude il sindaco – Nessuno, se non le stesse persone che intendono far polemica, ha mai parlato di cancellazioni o ripensamenti. Le accuse di servilismo sono pure invenzioni costruite sul nulla, visto che anche la famiglia La Russa ha  confermato di non aver mai chiesto di spostare o sospendere la festa nel Borgo. Nulla quindi è cambiato rispetto a prima che si scatenassero inutili polemiche mediatiche».  

© riproduzione riservata