Nuova luce su Vergiate. Sarà più sicura ed ecologica

Arrivano mille lampioni a led. Illuminate anche zone ora al buio. «Meno consumi e più visibilità»

Vergiate si illumina e risparmia energia. In questi giorni è iniziato l’aggiornamento dei punti luce di tutto il territorio comunale. Via i lampioni a vapori di mercurio per far posto, invece, a punti luce a led che saranno un aiuto prezioso anche per l’ambiente.
«Saranno sostituiti 1.013 corpi illuminanti e installati, inoltre, una decina di punti luce nuovi in zone al momento sprovviste come, per esempio, il parcheggio di cascina Firello a Cimbro, via 2 Giugno a Corgeno, via Campirolo, via Garibaldi», spiega il sindaco. L’intervento di sostituzione delle luci pubbliche ha già preso il via a Cimbro, in via Prada e ottenuto 250 “mi piace” su Facebook nell’arco di neanche 24 ore da quando lo stesso primo cittadino ha postato la notizia.

I vergiatesi accolgono, dunque, con favore la novità che va incontro anche all’ambiente. «Il consumo passerà da 124 kilowatt a 44 con un risparmio annuo del 64%. E ogni anno, grazie alla nuova illuminazione pubblica, faremo la nostra parte a favore dell’ambiente con l’emissione in atmosfera di 261 tonnellate di CO2 in meno all’anno».
La scelta dell’amministrazione comunale, puntualizza il sindaco, «rispetta la nostra partecipazione ad Agenda 21 Laghi e segue il “patto dei sindaci” che impegna all’abbattimento di emissioni di anidride carbonica entro il 2020».
L’operazione prevede l’acquisizione dell’impianto di illuminazione pubblica da parte del Comune, previa riqualificazione, per un impegno di spesa di 512.000 euro «che ammortizzeremo nel corso di dieci anni», informa il sindaco. «Siamo soddisfatti di questo impegno che renderà il nostro paese maggiormente illuminato, dunque più sicuro, con un risparmio economico ed energetico».

Nel frattempo la nuova legge di stabilità dello Stato apre uno spiraglio nel poter mettere a gara opere pubbliche già finanziate e progettate. Se così fosse, l’amministrazione Leorato potrebbe finalmente togliere dal cassetto due progetti rimasti in sospeso: la realizzazione del marciapiede su via fratelli Rosselli che porta al cimitero di Corgeno con la sistemazione, inoltre, dell’ingresso di via San Rocco. E la realizzazione del parcheggio in via Corgeno, all’altezza della rotatoria di via Locatelli, per favorire l’accesso a piedi al mercato del lunedì mediante un marciapiede di collegamento. In fase di progettazione preliminare, invece, la riqualificazione di via Piave, la via del mercato. Si resta in attesa della legge di stabilità. Intanto Vergiate si fa trovare pronta mettendo nella variazione di bilancio appena approvata i progetti nel cassetto.