Occhio di Lince a Gallarate In un’ora rilevate già 55 infrazioni

Ben 55 auto non in regola in un’ora: tante ne ha “pizzicate” mercoledì Lince, il nuovo strumento in dotazione alla Polizia locale. Così tante che gli agenti non sono riusciti a fermare tutti gli automobilisti per elevare le sanzioni del caso.

Solo cinque sono quelli che sono stati effettivamente multati: quattro per non aver effettuato la revisione, uno per non essere assicurato. I primi dovranno versare 160 euro, l’ultimo invece 841. Per lui anche il sequestro del veicolo: per poter continuare ad usarlo ha tempo 60 giorni per saldare la multa e sottoscrivere un’assicurazione di almeno 6 mesi. Altrimenti scatterà la confisca del veicolo.

Solo in un’ora, dunque, Lince ha fatto “guadagnare” alle casse comunali 1.480 euro. Considerando che l’apparecchio prodotto dall’azienda gallaratese Enet solutions ne è costati 9.500, peraltro anch’essi proventi delle multe, non ci vorrà molto perché Palazzo Borghi rientri dalla spesa. Tanto più se si pensa che nei primi sei mesi dell’anno i vigili hanno sanzionato 116 automobilisti che giravano con l’assicurazione scaduta e 363 che non avevano effettuato la revisione. In totale fanno 479, mentre mercoledì in un’ora Lince ne ha individuati 55. Simile nell’aspetto ad un autovelox, ma non omologato per il rilevamento della velocità, l’apparecchio legge la targa posteriore delle auto che transitano sulla strada.

Dopodiché le confronta con il database dell’Ania, l’associazione nazionale imprese assicuratrici.E in questo modo scopre in tempo reale se il tagliando assicurativo è scaduto e se è stata effettuata la revisione. Se uno dei due documenti non è in regola invia una segnalazione via tablet agli agenti che allestiscono un posto di blocco qualche centinaio di metri più avanti.

Tocca a loro il compito di fermare l’automobilista per contestare subito la violazione. Ma anche per verificare che non ci sia un errore. Può capitare, infatti, che il rinnovo di un’assicurazione non venga inserito subito nella banca dati.In quel caso, però, basta mostrare il tagliando agli agenti per rimettersi in marcia senza alcuna multa. Fatti salvi questi casi, però, Lince permette ai vigili di fermare soprattutto automobilisti non in regola, evitando di far accostare quelli che rispettano la normativa. I risultati del primo giorno di collaudo dell’apparecchio vengono definiti «impressionanti» in una nota diffusa da Palazzo Borghi. In un’ora di controlli è stata segnalata quasi un auto al minuto. «Nel 90% dei casi per omessa revisione, nel 10% per assicurazione scaduta». Anche se non tutti sono stati multati.

Da una parte c’era infatti la necessità da parte degli agenti di prendere confidenza col nuovo apparecchio, dall’altra la volontà di un approccio soft. Ma nel giro di qualche settimana la Polizia locale diventerà inflessibile. E allora grazie all’occhio di Lince fioccheranno le multe..

© riproduzione riservata