Officina contemporanea Cultura in rete a Gallarate

Il progetto culturale di rete “Officina Contemporanea” a Gallarate, sostenuto da Fondazione Cariplo, entra nel vivo con l’inaugurazione ufficiale attraverso eventi che venerdì 21 febbraio e sabato 22 verranno organizzati da tutti gli enti coinvolti.

Si tratta del primo step di un percorso triennale che, attraverso incontri, convegni, mostre, concerti e spettacoli, porrà al centro dell’attenzione la città.

Il progetto sarà ufficialmente presentato venerdì 21 alle 17 a palazzo Borghi, seguito alle 17,30 da una performance di danza contemporanea a cura di Proscaenium e alle 21, al Melo Planet Soul di via Magenta, un momento di “bluesrock & words”.

Sabato mattina, la rete cittadina degli istituti scolastici, quale anteprima dell’imminente edizione della settimana della scienza, ai licei di viale dei Tigli promuovono un’esposizione di componenti di aerei e materiale storico dell’aeronautica militare e uno spazio dedicato ai “giochi” di Leonardo e Maxwell.

Mattinata di formazione al teatro delle Arti, con il convegno di storia dedicato alla guerra 1914-1918, mentre è duplice l’appuntamento alle 16: nella chiesa di Sant’Antonio sarà possibile osservare opere d’arte antiche e contemporanee in una sorta di dialogo, a Palazzo Minoletti, invece, il sistema Panizzi propone a bambini e ragazzi un viaggio tra le “pecore nere” dei racconti con lo scrittore premio Andersen Andrea Valente. Alle 17,30 al Maga, in collaborazione con il Premio Gallarate, il concerto di Davide Vendramin “Contemporary Accordion Recital” e alle 18 alla Pro Loco inaugurazione della mostra “Women and humor”.

Si conclude fra teatro e musica: alle 21 al Popolo di via Palestro concerto dell’Orchestra Filarmonica Europea tra Schubert e Beethoven, al Nuovo di via Leopardi lo spettacolo “London Suite” di Neil Simon con l’associazione teatrale Alta Tensione.

© riproduzione riservata