Ok alla tassa di soggiorno Somma “spolpa” i turisti

Un milione e 760mila euro in più nelle casse comunali: l’assestamento di bilancio, votato l’altro ieri sera in consiglio comunale, porta risorse gradite a palazzo Viani Visconti. Ciononostante sarà istituita la tassa di soggiorno: gli albergatori della città dei Tre Leoni dovranno ingoiare il boccone amaro.

Sarà la giunta Colombo a deciderne l’ammontare, modulato in base alla categoria di ogni singolo hotel. Ma intanto il capitolo a bilancio è stato creato, indietro non si torna. Sul punto (tassa di soggiorno), Pd e hanno abbandonato l’aula senza partecipare alla votazione. «Abbiamo soltanto chiesto che la giunta determini il quantum della tassa di soggiorno, sentito il consiglio comunale. Ma la maggioranza ha respinto l’emendamento», riporta Brovelli. «Non ci vogliono coinvolgere».

Le risorse aggiuntive che il Comune ha potuto inserire con il segno più nel bilancio 2013 sono, sostanzialmente, trasferimenti di denaro da Stato e regioni, ha spiegato l’assessore al Bilancio : «Il bilancio di previsione approvato dal Consiglio il mese scorso, è stato presentato ad ottobre ma con dati precedenti e le variazioni significative, ossia i dati salienti, sono stati successivi».Rispedite, così, al mittente le critiche delle opposizioni che hanno contestato il rimettere mano al bilancio dopo un solo mese dal preventivo 2013, votato, oltretutto, a fine anno.Ma le occasioni per fare le pulci alla maggioranza di centrodestra non sono comunque mancate, a cominciare dal silenzio assoluto dei consiglieri comunali che hanno manifestato il loro pensiero sull’assestamento unicamente attraverso il voto.

«La progettazione urbanistica, il Pgt, costerà altri 40mila euro in più», rende noto Brovelli, «fatti due conti, siamo già arrivati alla bellezza di circa 400mila euro per un Piano di governo del territorio che ci dicono essere come il Prg adottato dalla maggioranza di centrosinistra prima del 2005».

Oltretutto «senza una progettazione su Case Nuove», aggiunge l’ex sindaco. Silenzio e voto contrario anche sugli emendamenti del partito democratico. «Sono stati tagliati 180mila euro di investimenti sugli edifici scolastici», la premessa di (Pd), «abbiamo chiesto di usare 50mila euro destinati alle consulenze per il Pgt per interventi di manutenzione alla scuola dell’Infanzia di Maddalena (20mila euro) e per rimpiguare il fondo di solidarietà (30mila euro), utile a chi ha perso il lavoro». Nulla di fatto. «E’ stato un momento sprecato da parte della maggioranza».

© riproduzione riservata