Operazione sicurezza quasi compiuta Sulla Briantea arrivano i para-pedoni

Dopo l’investimento mortale dei giorni scorsi soluzione vicina per il cantiere stradale. Il neo assessore Valentina Tiberio: «Piazzeremo barriere per proteggere chi va a piedi»

– Sicurezza della Briantea e nuova scuola materna di Rovera: se ne parlerà diffusamente stasera in occasione della commissione territorio. Il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, , infatti, informerà la commissione riguardo allo stato dell’arte dei lavori di messa in sicurezza della nuova pista ciclabile che scorre a margine della principale strada di collegamento tra Como e Varese.

La pericolosa strada lungo la quale pochi giorni fa ha perso la vita la pensionata di Malnate, di 76 anni, investita da una macchina. «È stato richiesto un aggiornamento sui lavori della pista ciclopedonale – spiega l’assessore Tiberio – le parti strutturali sono ormai concluse, e tutto il percorso è in sicurezza. Compatibilmente con le condizioni meteo, i prossimi step riguarderanno la segnaletica e per un’ulteriore sicurezza, il posizionamento dei parapedonali». Se non dovesse piovere, infatti,

già entro Natale verranno riposizionati quelli rimossi all’altezza della scuola media e poi successivamente, saranno quasi duecento quelli nuovi che dovrebbero proteggere il percorso lungo la Briantea.
Dei nuovi parapedoni che verranno piazzati nelle prossime settimane, circa un centinaio sono a carico della ditta che si sta occupando dei lavori. Ma poi ce ne saranno un’ulteriore ottantina, a carico del Comune, che dovrebbero invece comparire nelle settimane successive, dopo che saranno compiute tutte le valutazioni di bilancio del caso. Poi ci saranno interventi rispetto alla segnaletica. Verranno realizzati anche gli attraversamenti pedonali in alcuni punti della Briantea, in modo da ripristinare le condizioni di sicurezza. Uno degli attraversamenti dovrebbe essere realizzato all’altezza del ristorante Chariot, un altro anche davanti alla fermata del bus.

Ma una mappatura più precisa verrà definita nella prossime ore dall’ufficio di polizia locale. Altro tema caldo di cui si dovrebbe discutere è quello sulla scuola materna di Rovera.
Nei prossimi giorni dovrebbe essere approvato il progetto esecutivo. Per la progettazione, inserita nel 2014, sono previsti costi vicini agli 80.000 euro. Poi c’è il progetto vero e proprio che dovrebbe decollare nel 2015: complessivamente stiamo parlando di un’opera vicina ai 2,5 milioni di euro.
Nel frattempo sono stati già installati i serramenti alle scuole medie Nazario Sauro per un costo di circa 260.000 euro. Un lavoro del quale si parla da tempo che ha visto la sua conclusione.