Paolo Maccecchini rapinato in casa

Notte da incubo a Malnate per , patron dell’omonima ferramenta, leader nel settore in tutta la provincia di Varese.

Lo storico presidente dell’Us Malnatese, titolare di un paio di negozi tra Varese e Malnate, è stato rapinato nella notte nella sua villa da una coppia di banditi armati di coltello.

Forse si tratta di due individui di origine slava, ma non ci sono molte certezze visto che per il momento sulla vicenda persiste grande riserbo da parte degli investigatori.

La notizia ha fatto rapidamente il giro del paese, tanto che ieri mattina in diversi luoghi pubblici del centro la storia aveva già suscitato un certo clamore. Per fortuna Maccecchini e la moglie, pur sotto choc, stanno bene.

La caccia ai rapinatori è subito partita. La ricostruzione è frammentaria, ma stando ai primi riscontri i due individui sono entrati in azione nella villa a due passi dalla Briantea in piena notte. Forse nelle intenzioni dei due uomini c’era solo la volontà di compiere un furto, ma nel momento in cui sono stati scoperti dagli inquilini, non sono scappati: uno dei due ha estratto un coltello minacciando Maccecchini e la moglie.

I due uomini, arma in pugno, avrebbero agito con il volto coperto. Non è avvenuta nessuna colluttazione, nessuno si è fatto male: i due coniugi, faccia a faccia con la coppia di banditi, pur sgomenti e in forte stato di agitazione, hanno conservato calma e sangue freddo evitando che la situazione potesse degenerare. Hanno seguito le loro indicazioni consegnando i contanti che si trovavano all’interno della villa.

Per il momento non è stato ancora quantificato il bottino, ma si parla di poche centinaia di euro. Se così fosse, non si tratterebbe di un colpo di due rapinatori professionisti e si potrebbe pure ipotizzare che per i malviventi le loro vittime fossero due persone qualsiasi.

I banditi hanno accompagnato i due coniugi in camera e poi se la sono filata abbandonando in un attimo Malnate imboccando la vicina Briantea.

Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Varese. Gli investigatori hanno raccolto la testimonianza delle vittime della rapina e hanno subito dato impulso alle indagini.

Maccecchini è persona conosciuta e molto stimata Malnate. Il suo nome, infatti, è collegato soprattutto alla storia del calcio locale. Generazioni di ragazzi hanno calcato i campi di calcio di Malnate grazie alla sua generosità.

Di recente il suo nome è rimasto, invece, legato di più al Varese calcio, soprattutto al settore giovanile che fino allo scorsa stagione ha sponsorizzato con passione ed entusiasmo.

A Malnate sono tante le generazioni che grazie ai suoi sforzi hanno avuto un posto sicuro dove scorrazzare, divertirsi, giocare e trascorrere intere giornate in totale sicurezza. Un benefattore che ha fatto molto anche per la bocciofila.

© riproduzione riservata