Pedemontana si dimentica Malnate

La città cancellata dai cartelli della nuova tangenziale e scoppia la polemica

C’è chi si sente ignorato e chi invece festeggia per una conquista ritenuta storica. Nulla di rivoluzionario, visto che si parla di cartelli stradali, ma la nuova segnaletica sistemata lungo la Pedemontana ha messo agli antipodi due Comuni vicini, ma trattati in modo completamente opposto. Da qui il retrogusto amaro per chi amministra Malnate, che si è visto “cancellare” dalla Pedemontana, e la soddisfazione del sindaco di Castiglione Olona che per la prima volta ha visto le indicazioni del proprio comune comparire sui cartelli in uscita dal nuovo tratto stradale.

«Ritengo – spiega il primo cittadino di Malnate,– che sia importante inserire Malnate, che è un significativo centro di congiunzione tra la provincia di Varese, Como e la Svizzera, tra i centri indicati dalla segnaletica. Ci siamo già mossi in tal senso attraverso contatti informali con Pedemontana». In effetti la “dimenticanza” di Malnate ha un po’ il sapore della beffa, del clamoroso smacco considerando il fatto che all’uscita del Ponte di Vedano, Malnate è distante poche decine di metri.

Non indicarne il nome nei cartelli di uscita è vista dai malnatesi come una grave mancanza, una dimenticanza alla quale si dovrebbe mettere una pezza in tempi brevi. In città molti automobilisti si sono accorti dell’anomalia, sindaco compreso, tanto da segnalare la particolare vicenda.
Malnate non è mai esistita tra le indicazioni stradali in uscita dall’autostrada, ma chi pensava che questa carenza potesse essere riparata con l’apertura della nuova Pedemontana è rimasto deluso.