Pellicini pronto a rilanciare la sfida «Candidarmi? Siamo a buon punto»

Il sindaco spegne le fiamme della bagarre politica: «Con la Lega rapporto granitico».Sulle elezioni di maggio: «Prevedo 4 liste. Noi ci saremo con le forze del centrodestra»

– La bagarre politica luinese che ha infiammato le settimane scorse sembra spenta. Nei fatti non è così e sotto le ceneri continua a bruciare. Voci di candidature alle elezioni di maggio ormai prossime e, soprattutto, poche certezze o quasi aleggiano sul centro storico cittadino.
Come quelle di un dimissionario assessore al sociale e personaggio di spicco forzista, , che ha già stilato il programma con tutte le intenzioni di presentare una sua lista. A questo si aggiungerebbe , battitore libero in consiglio comunale, supportato provincialmente del Movimento Italia Nazione per una corsa a sindaco.

La destra si muove, l’opposizione e la sinistra nicchiano. L’attuale sindaco è più volte stato chiamato in causa. In molti vorrebbero una sua nuova corsa alla fascia tricolore. Componenti importanti della sua maggioranza e la Lega Nord che ha confermato la fedeltà alla linea di giunta e a un’eventuale lista insieme. «Il rapporto personale e politico con la Lega è granitico – afferma il sindaco- rapporto che non è solo a livello locale ma si avvale e trae vigore dalla salda alleanza a livello di politica nazionale del partito a cui appartengo, Fratelli d’Italia, con la Lega appunto. Una formazione politica che a Luino è ringiovanita e può avvalersi del contributo di ottimi politici e amministratori come , attuale ed energico vice sindaco e già presidente del consiglio comunale; in più di giovani personalità oggi in crescita che hanno dimostrato senso d’appartenenza e capacità decisionali forti come il consigliere ».

Pellicini grazie agli anni di esperienza politica può dare il suo contributo ad una previsione elettorale per quanto concerne, soprattutto, il numero di liste che ad oggi si sta delineando. Non un numero eccessivo a dir la verità per un comune di 14 mila abitanti e già terreno di scontro politico strutturato. Inquadra così i forse futuri avversari di maggio: «Mi aspetto la corsa di quattro liste; non ancora certe ma probabili. Ci sarà una lista in grado di raccoglierà

le anime del centro sinistra e poi ci saremo noi; in oltre prevedo la lista del MIN di Pietro Agostinelli e, molto probabilmente, la lista Taldone. Sull’eventuale squadra emanazione della maggioranza attuale il sindaco ne descrive la genealogia: «Si profila un gruppo che coinvolga tutte le forze più importanti del centro destra, aperto però alle migliori energie della società civile come professionisti ed imprenditori».
Per quanto concerne l’ufficialità della sua corsa elettorale Andra Pellicini non offre, giustamente, ulteriori indicazioni: «Stiamo lavorando e, nel contempo, posso solo dire che siamo anche sulla buona strada. La mia candidatura non è ufficiale ma si sta concretizzando ogni giorno di più. L’ufficializzazione arriverà in un momento particolare».