Pendolari del furto senza scrupoli Ecco la banda delle Bmw

Ripuliscono da giorni negozi e locali del Varesotto e operano con passamontagna e forse delle armi. Intanto altri ladri tornano a colpire in Valceresio

Senza scrupoli e pronti a tutto pur di conquistare il bottino: è un quadro poco rassicurante quello che emerge sulla cosiddetta banda delle Bmw, il gruppo criminale che sta imperversando da alcuni giorni in provincia di Varese e che sarebbe responsabile del saccheggio di numerosi negozi, bar e locali. Potrebbero aver già accumulato migliaia di euro in contanti, valori bollati e stecche di sigarette.

Talmente senza scrupoli che secondo alcune indiscrezioni, qualche giorno fa, nel tentativo di fuggire al controllo della polizia stradale di Milano, avrebbero forzato un posto di blocco all’altezza di Cormano speronando una pattuglia.
La banda è scappata e i poliziotti sono finiti in ospedale per ricevere le cure mediche necessarie. L’ipotesi più probabile è che la banda arrivi dal Milanese: si tratta di pendolari del furto, professionisti ben equipaggiati e molto ben organizzati.
Operano in modalità rapina: secondo le notizie che circolano tra i vari commercianti che hanno subito un furto, pare che le telecamere di videosorveglianza di cui sono dotati molti dei negozi saccheggiati li abbiano immortalati con passamontagna e forse anche con armi.

E’ un’ipotesi, quella della disponibilità di armi, che nessuno scarta. Potrebbero essersi procacciate le pistole durante alcuni dei furti in casa compiuti di recente. Sui fatti stanno lavorando i carabinieri delle Compagnie di Varese e Gallarate, i due territori più colpiti, ma per il momento anche le fonti investigative stanno mantenendo il più stretto riserbo rispetto alla minuziosa attività d’indagine che si sta compiendo.
In questo momento il Varesotto è attraversato da diverse bande: non ci sono solo quelli delle Bmw, ma anche altri balordi. Negli ultimi giorni infatti hanno agito anche dei professionisti del flessibile che hanno saccheggiato la cassaforte del Bingo di via Tagliamento a Varese, tentando anche il colpo al Superdì di Daverio, ma per qualche strano motivo il market è stato risparmiato. Difficile che quelli delle Bmw siano anche gli autori dei furti delle casseforti. Anche diverse abitazioni sono state ripulite per bene.

Nelle ultime ore i ladri sono tornati in azione anche in via Elvezia a Cantello. Hanno svaligiato un appartamento, ma si sono accontentati di un bottino di poche decine di euro. Qui, un paio di settimane fa, c’era stata un’altra ondata di furti.
Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Viggiù, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese. Potrebbe trattarsi degli stessi individui che hanno già seminato il panico poche settimane fa tra la Valceresio e la periferia di Varese.