«Picchio gli altri bambini come fa papà con mamma»

Una storia di violenza familiare emersa anche per i disagi del figlio. Vent’anni di angherie, poi la donna denuncia: il marito è a processo

– «Che c’è? Perché non devo picchiare gli altri bambini? Papà picchia spesso la mamma». È l’assistente sociale che segue il figlio di una giovane coppia a riportare in aula le scioccanti parole del bambino, «capace – ha detto la specialista – di esprimersi soltanto fisicamente», a scuola o all’oratorio.
Esprimersi fisicamente: ovvero picchiare i compagni di scuola o di gioco invece di interagire con loro. Il processo vede sul banco degli imputati il padre del piccolo, 40 anni, di origine siciliana così come l’ex compagna, residente a Luino.
E a Luino si sono consumati i maltrattamenti dei quali l’uomo è accusato. La vicenda sembra tratta da un manuale sul tema degli abusi familiari per più di una ragione. In sintesi qui è fusa tutta l’ampia letteratura sul tema: dall’atteggiamento remissivo della moglie agli effetti collaterali che la situazione può avere sui figli.