Potature e piantumazioni: via alle manutenzioni del verde a Gallarate

Le operazioni più urgenti riguarderanno l’area della scuola materna in via dei Mille, viale dei Tigli, via Sottocosta e via Mazzini

GALLARATE – Al via le manutenzioni del verde lungo le strade cittadine: 21 piante da abbattere, ma 34 nuovi alberi da mettere a dimora. Si tratta innanzitutto, fanno sapere da Palazzo Borghi, di realizzare quelle potature, necessarie a garantire l’illuminazione artificiale sulle vie, a preservare l’equilibrio delle piante o ad accorciare rami che lambiscono abitazioni, coprono cartelli stradali e simili. In totale saranno coinvolte quasi 300 essenze che si trovano prevalentemente nei viali cittadini e in aree scolastiche.

/>Le potature catalogate come più urgenti saranno effettuate su una cinquantina di alberi che si trovano al cimitero di Cedrate, nella scuola primaria di via dei Mille, in piazza Risorgimento e nelle vie Lorenzo Colombo, Liberazione, Mazzini e Schiepparelli.
Come detto, occorrerà anche abbattere 21 piante, mentre le nuove piantumazioni saranno 34. Saranno eliminati alberi infestanti o vecchi, diventati pericolosi perché in equilibrio precario. Le operazioni da eseguire in tempi più rapidi si svolgeranno nell’area della scuola materna in via dei Mille, viale dei Tigli, via Sottocosta e via Mazzini.
La messa dimora dei nuovi alberi partirà a marzo. Le piantumazioni più numerose riguarderanno via Beccaria, via XXV Aprile e viale Vittorio Veneto.