Raffica di furti a Moriggia e Cedrate Ladri in appartamento e al cimitero

Colpi messi a segno mentre i legittimi proprietari delle case e dell’auto erano assenti. Tam tam dei cittadini sui social: «Teniamo gli occhi aperti, aiutiamoci nel controllo»

– Furti davanti al cimitero e negli appartamenti: tra giovedì e venerdì, nel giro di poche ore, i ladri si sono scatenati a Gallarate, colpendo nelle due frazioni di Moriggia e di Cedrate.
Due “filoni” completamente diversi che hanno, però, come filo conduttore la preoccupazione delle persone che abitano nelle zone interessate. Il passaparola è già scattato, e anche sui social network la notizia ha fatto il giro, scatenando mille reazioni.

A Moriggia la banda ha colpito nel pomeriggio del 29 gennaio, presumibilmente tra le 17 e le 18. In un attimo, approfittando del fatto che all’interno dei due appartamenti non c’era nessuno, i malviventi hanno messo a soqquadro le stanze, passando al setaccio armadietti e cassetti in cerca di qualcosa di prezioso.
Del bottino non è ancora stata fatta una quantificazione precisa. Nella frazione il disappunto è grande: «Lo abbiamo già ripetuto più volte –

scrive un cittadino su internet – finché non si avrà il coraggio a livello politico di fare leggi severe sulla sicurezza, dovremo sbrigarcela da soli, sperare che non tocchi a noi. A me è toccato due volte. Dispiace per le forze dell’ordine: quando li beccano se li vedono portar via sghignazzando».
Sono molti i commenti che invitano alla sicurezza fai da te, ma per fortuna c’è anche chi cerca di essere più costruttivo, lanciando proposte che vanno nell’ordine di idea di ragionare su una collaborazione tra vicini di casa: «È importante – sottolinea una cittadina – parlarsi tra condomini o vicini di casa, non sottovalutare i rumori, non pensare a farsi gli affari propri ma, anzi, suonare il citofono o il campanello se si notano movimenti sospetti in un’abitazione, allertare immediatamente forze dell’ordine in caso di sconosciuti che si aggirano ripetutamente nelle vicinanze, non girarsi nel letto se suona la sirena di un allarme ma provare a vedere che succede. È necessario rimettere in moto tutti i sistemi di solidarietà e controllo sociale».

Non solo furti in appartamento. Nelle ultime ore, infatti, i ladri hanno colpito anche nel parcheggio del cimitero di Cedrate. Il responsabile ha atteso che la proprietaria entrasse nel camposanto per forzare la portiera di una macchina in sosta, portando via ciò che ha trovato nel cruscotto e filandosela. Già nel recente passato, peraltro, i ladri avrebbero commesso altri furti del genere nella stessa area. Degli ultimi episodi si stanno occupando le forze dell’ordine.