Rapinatore aggredisce una donna incinta

Minorenne strappa di mano il portafogli a una donna e la costringe a prelevare al bancomat. È successo in pieno giorno in centro a Busto. Il giovane individuato e arrestato dalla polizia

– Ha tentato di rapinare una donna incinta in pieno centro a Busto Arsizio, ma grazie all’intervento di alcuni conoscenti e degli agenti del commissariato di Busto, il colpo è stato sventato, nessuno si è fatto male e il rapinatore è stato acciuffato.
I fatti si sono svolti venerdì pomeriggio nella zona di piazza Garibaldi. Ancora una volta il responsabile della vicenda è stato un giovanissimo, neppure maggiorenne: si tratta, infatti, di un ragazzo di 17 anni residente a Torino già noto alle forze dell’ordine. In Piemonte si era già distinto per un episodio molto simile per il quale si era beccato la denuncia per rapina.

Questa volta, però, gli è andata molto peggio: è finito in manette e su disposizione dell’autorità giudiziaria è stato spedito al carcere minorile Beccaria di Milano. Il giovane rapinatore ha avuto anche la sfortuna, almeno dal suo punto di vista, di imbattersi in una persona che in quel momento non aveva soldi.
Perdere tempo gli è così costato l’arresto in flagranza. Secondo la ricostruzione investigativa, i fatti si sono svolti attorno alle 15 nel cuore della città,

nella zona di piazza Garibaldi. La ragazza, vittima della rapina, stava passeggiando per le vie del centro insieme a due amiche. A un certo punto sono state avvicinate dal diciassettenne torinese il quale, con fare molto aggressivo, ha preteso che gli fossero consegnati dei soldi.
Ha detto che stava vivendo in una comunità e che aveva bisogno di denaro. Aveva delle cartoline e ha chiesto di acquistarne qualcuna. La giovane ragazza incinta ha mantenuto la calma evitando che la situazione potesse degenerare da subito: si è detta molto dispiaciuta di non potergli essere utile perché non aveva contanti. Per avvalorare le sue parole gli ha anche mostrato il portafogli vuoto.

Ma il ragazzo non si è fermato, tanto che in un lampo le ha afferrato il polso, le ha strappato il portafogli rubando anche il bancomat. A quel punto l’ha costretta a seguirlo verso il bancomat e l’ha minacciato dicendo che non l’avrebbe fatta allontanare fino a quando non avesse ricevuto i soldi. La tensione si è fatta sempre più alta quando la ragazza gli ha mostrato che il prelievo era impossibile per mancanza di fondi.
Tuttavia il rapinatore era deciso a tutto pur di raccattare qualche banconota: approfittando di un attimo di distrazione del giovane, in un istante la donna è scappata, aiutata dalle amiche e da alcuni conoscenti. Il rapinatore, per evitare guai, se l’è filata, ma sulle sue tracce si sono subito lanciati gli agenti del commissariato. La Volante, intervenuta sul posto, lo ha acciuffato anche grazie alle indicazioni fornite dai testimoni.