Ritratti femminili al castello Alla scoperta di Margherita Hack

Venerdì 7 marzo, al castello dei Visconti di San Vito, alla scoperta di Margherita Hack, l’amica delle stelle, grande astrofisica e indubbia protagonista della cultura del Novecento. Ecco allora che il tributo a una donna eccezionale può diventare il miglior modo per festeggiare con un giorno di anticipo l’8 marzo e riuscire, forse, a diffondere una riflessione ben più ampia sul senso della “giornata della donna”.

L’appuntamento (ore 21, ingresso libero da piazza Visconti) rientra nell’iniziativa “Ritratti femminili” con cui la Fondazione Visconti di San Vito vuole approfondire le figure che hanno lasciato un segno nella storia non solo del nostro Paese. Rivolta a un pubblico vario, la serata vuole raccontare di Margherita Hack scienziata, ma anche grande e appassionata comunicatrice. “L’amica della stelle” sarà presentata da Carmen Montuori, PhD in Astrofisica; ricordata, quindi, dalla scrittrice Maria Agostina Pellegatta; infine ripresa “Con le sue parole” da Mara Poli (Team-lab Castello dei Visconti di San Vito) che leggerà dei brani scelti dalla vasta produzione divulgativa della Hack.

L’evento è parte di un progetto realizzato con la collaborazione del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Somma.

© riproduzione riservata