Rivivono le antiche Fornaci Un patrimonio per Arcisate

La struttura sarà restaurata e diventerà un punto di riferimento. Un anfiteatro e un’area polifunzionale per manifestazioni e concerti

– Le Fornaci di Arcisate saranno completamente restaurate diventando luogo di aggregazione sociale e culturale. Il progetto è stato lanciato dal sindaco e dall’assessore ai lavori pubblici che ha seguito la progettazione tecnica presentata in commissione a fine 2014. Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione delle fornaci di via Manzoni e delle aree limitrofe.

L’opera si articolerà in due lotti. Un primo lotto sarà finalizzato al risanamento conservativo delle fornaci e alla messa in sicurezza dell’area di pertinenza attraverso la creazione di un terrazzamento. Una serie di altri lavori funzionali al recupero dei basamenti delle fornaci e della loro memoria storica consentiranno anche di rendere maggiormente fruibile l’area. Questa parte di struttura, infatti, permetterà l’accesso alle persone con ridotta capacità motoria. Gli spazi in questione poi saranno ripartiti e destinati ad una diversa destinazione d’uso.

La zona bassa del basamento delle fornaci sarà adibita all’accesso veicolare ed al parcheggio, mentre la parte superiore avrà funzione di luogo di sosta.
Il secondo lotto si svilupperà con la realizzazione di un anfiteatro naturale che riprende lo spazio già l’esistente, un modo per dare forma a una zona polifunzionale dedicata a concerti, manifestazioni o, eventualmente, a spazio di ritrovo. L’anfiteatro prevede anche la realizzazione di gradinate in blocchi calcarei e una copertura in legno lamellare. Nel progetto del secondo lotto vi sarà anche il collegamento dei camini sovrastanti le fornaci, l’unione verrà fatta con dei pontili ed un percorso a norma disabili che riprenderà esattamente il vecchio tracciato dei binari percorsi dai carrelli carichi di roccia calcarea.

L’obiettivo è il pieno recupero delle vecchie fornaci arcisatesi risalenti ai primi del 900, nelle quali veniva prodotta la calce per il mercato della provincia di Varese e dell’alto milanese. L’originaria conformazione della struttura è stata anche riprodotta da un modello in ferro realizzato quindici anni fa da parte dell’artista del ferro ; il modellino è conservato all’ingresso del comune di Arcisate. «Le ex Fornaci sono un luogo storico, simbolo da sempre della laboriosità della nostra comunità – afferma l’assessore ai lavori pubblici– Un pezzo di storia di Arcisate rimasto trascurato e abbandonato per troppo tempo. La nostra amministrazione, seguendo il buon cammino intrapreso già da quelle precedenti, intende andare avanti nella valorizzazione delle ricchezze del territorio. Presentando questo progetto in commissione abbiamo detto di essere aperti alla discussione e al confronto con chi vorrà proporre eventuali variazioni o aggiustamenti –termina- Si tratta di un’opera per la cittadinanza, quindi, ogni idea migliorativa è ben accetta».