Rivoluzione Expo per le case «Il mercato in città riprenderà»

Expo 2015 una grande opportunità anche per l’edilizia e per incrementare la vendita di case, in particolare quelle di pregio presenti a Varese.

Ieri, il presidente della Regione Lombardia era a Bruxelles per presentare all’Europa l’esposizione che avrà il suo epicentro a due passi dalla nostra provincia. Un’opportunità da non perdere per l’economia, l’edilizia e il settore immobiliare.

«Sicuramente ci saranno opportunità nuove – spiega, direttore di Ance, l’associazione dei costruttori – anche se non ci aspettiamo risultati stratosferici ed è comunque presto per fare previsioni».

Bisogna poi distinguere il periodo precedente l’evento, che durerà sei mesi e quello successivo. «Durante il periodo di Expo prevarranno le richieste di locazione e qualche richiesta ci è già arrivata da parte di delegazioni dell’est Europa; qui, sarà il settore immobiliare ad avere maggiori opportunità» sottolinea Ghiringhelli.

Un’altra partita potrebbe aprirsi dopo l’esposizione, quando qualcuno che per l’Expo è stato a Varese e dintorni, potrebbe decidere di prendere casa e fare un investimento di tipo residenziale. La città di Varese e la provincia offrono opportunità interessanti anche da questo punto di vista, soprattutto in termini di ristrutturazione e riqualificazione, anche energetica, di abitazioni . Quartieri come Masnago, Velate, Schiranna, Giubiano e Sant’Ambrogio possono certamente dire la loro. «Nutriamo grosse aspettative da Expo 2015 – afferma, dell’agenzia Engel & Volkers di Varese, che si occupa di compravendite di case di pregio – ci aspettiamo tendenze di mercato più brillanti e una ripresa».

Nella città giardino gli immobili di pregio, che possono fare gola a una clientela straniera, non mancano. «Quartieri come Sant’Ambrogio, Sacro Monte e Casbeno e non solo hanno appeal sul cliente straniero – spiega l’esperto – grazie soprattutto alla vista di cui si può godere; allargando la platea di stranieri che grazie a Expo visiteranno la nostra città, si creeranno nuove opportunità di vendita».

© riproduzione riservata