Rivoluzione in centro città Busto a misura dei pedoni

L’isola pedonale si allarga, ecco svelato il progetto dell’amministrazione comunale. «Avremo il centro più grande e più bello di tutta la zona. Farà invidia a tutti» annuncia l’assessore al commercio, che crede fortemente in questa iniziativa, per «incrementare l’attrattività del centro cittadino», in primis in favore dei negozi.

Il progetto è stato svelato in un’assemblea pubblica organizzata in collaborazione con l’Ascom e con il Comitato dei commercianti del centro cittadino guidato da , uno dei principali “sponsor” del progetto. La pedonalizzazione toccherebbe tre piazze: Vittorio Emanuele (come già previsto da anni nel piano integrato di intervento in corso di realizzazione), Trento e Trieste (anche questa non è una novità, visto che era già emersa ai tempi del trasloco del Monumento ai Caduti) e Garibaldi. È questa la vera novità annunciata da Azzimonti, tra i dubbi di alcuni commercianti.

Il progetto prevede che la fascia compresa tra la fontana e i portici diventi interamente pedonale, con una serie di abbellimenti nel verde e nell’arredo urbano (inclusa la sistemazione della fontana, per evitare che i frequenti “fermi”). La viabilità verrebbe riorganizzata in questo modo: in via Galilei arriverebbe l’obbligo di svolta a destra verso via Fratelli d’Italia, mentre nel tratto iniziale di via XX Settembre ci sarebbe l’inversione del senso di marcia, con le auto che entrerebbero dal viale della Gloria per dirigersi obbligatoriamente verso via (trasformata a senso unico) o via Correnti.

In piazza Trento e Trieste verrebbe riproposta la pedonalizzazione a metà in senso diagonale, lasciando il transito sul solo lato che corre dalla parte del liceo artistico e dell’asilo Sant’Anna. Tempi di realizzazione? L’assessore Azzimonti sogna «piazza Garibaldi pedonale già dalla prossima estate» e preannuncia la sperimentazione della nuova viabilità già per la prossima primavera. «In piazza Trento invece dobbiamo prima risolvere il nodo degli autobus. Ma ciascuno dei due progetti va avanti con le proprie gambe».

Dai commercianti è giunta una richiesta su tutte: «Non toglieteci i parcheggi, altrimenti i negozi muoiono». E qualche abitante del centro ha chiesto anche parcheggi riservati per i residenti. L’assessore Azzimonti rassicura: «In piazza Garibaldi, con la pedonalizzazione, si perderebbero i 16 parcheggi ma se ne recupererebbero 42».

© riproduzione riservata