Sabato nero per i ciclisti Quattro feriti: uno è grave

A Luino in via Lugano un uomo è caduto finendo sotto un’auto. Incidente a Gazzada: tre ciclomatori a terra dopo un sorpasso

– Incidente in via Lugano a Luino: grave un ciclista di 38 anni. Altri tre ciclisti sono caduti a Gazzada Schianno. L’incidente in via Lugano a Luino è intorno alle 12.30 di ieri all’uscita del centro storico in direzione Fornarette. La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio degli agenti dell’ufficio cittadino di polizia locale subito intervenuti insieme ai mezzi inviati dal 118.
Stando ai primi accertamenti il trentottenne, che risiede. Rho, in provincia di Milano,

sarebbe caduto andando a schiantarsi contro una Yaris che arrivava in quel momento. A tradire il ciclista potrebbe essere stato l’asfalto bagnato dalla pioggia e reso molto scivoloso. Una brutta caduta. Il trentottenne avrebbe carambolato senza che l’automobilista potesse fare nulla per evitarlo. L’uomo è stato subito soccorso. Le sue condizioni sono apparse gravi. Era comunque cosciente.
Sul posto il 118 ha inviato auto medica e ambulanza: il ciclista è stato stabilizzato sul posto quindi è stato portato in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese: ha riportato un trauma addominale, ha rotto entrambi i femori. È stato portato in sala operatoria e sarà sottoposto ad una laparoscopia per valutare eventuali altre lesioni: è in rianimazione, in prognosi riservata.

A Gazzada Schianno, in via Gallarate, un gruppo di tre ciclisti è caduto dopo essere stato sorpassato da un’auto. Le forze di polizia stanno ancora ricostruendo l’accaduto. Stando a quanto accertato sinora, però, la vettura avrebbe superato il gruppo dei tre. Non è chiaro se li abbia urtati, oppure se il passaggio molto ravvicinato abbia fatto perdere l’equilibrio ad uno dei ciclisti che potrebbe poi aver rovinato sugli altri due. Nella caduta i coinvolti hanno rimediato ferite non gravi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza inviata dal 118.

I ciclisti sono stati trasportati in ospedale in codice verde. Traumi molto leggeri curati in giornata: il gruppo è stato subito dimesso. Infine sempre a Gazzada, all’altezza della rotatoria lungo la provinciale, un mezzo agricolo ha perso una ruota a causa di un guasto. Paura per il conducente che per un soffio non si è ribaltato. L’incidente,che non ha causato feriti, ha però avuto ripercussioni viabilistiche. L’accesso alla rotatoria è stato chiuso. Sul posto sono intervenuti gli agenti del comando di polizia locale e i vigili del fuoco di Varese.
I pompieri, con una gru, hanno raddrizzato il mezzo agricolo poi trasportato dai mezzi di soccorso. L’incidente si è verificato intorno alle 13. La situazione è stata risolta intorno alle 14. A quell’ora il traffico lungo la strada non era particolarmente intenso. Gli ingorghi sono stati contenuti.