Sacro Monte in tilt per il teatro Auto in sosta fino allo stadio

Assalto al Sacro Monte per il Festival “Tra Sacro e Sacro Monte” e il traffico va in tilt con macchine parcheggiate fino allo Stadio.«Questa volta siamo riusciti la gestire la situazione con un intervento programmato e ben coordinato, ma il parcheggio diventa un’esigenza sempre più sentita».

Boom di presenze giovedì sera al Sacro Monte per due eventi in contemporanea che hanno attirato sulla Via Sacra fedeli e appassionati del Festival di Teatro, che ha aperto la stagione con la performance di . Centinaia di persone che si sono dirette con l’auto verso la cima del Monte Sacro per parcheggiare in comodità e fare solo due passi fino alla terrazza e la Chiesa. Un’utopia.

Già dalle 20, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, i posti erano esauriti. Solo la presenza degli agenti della Polizia Locale ha impedito il parcheggio selvaggio e la paralisi totale della circolazione, ma gli automobilisti hanno dovuto progressivamente scendere fino alla rinuncia totale a trovare un posto nei pressi del Sacro Monte.

Hanno dovuto parcheggiare allo Stadio e mettersi in lista per un passaggio con la navetta messa a disposizione da Morandi Tour per la risalita. Un solo autobus che ha dovuto fare la spola per riuscire a caricare tutti in tempo utile all’inizio dello spettacolo. E fare i conti anche con il traffico che nel frattempo si era formato lungo la risalita.

«È stato un episodio eccezionale – spiega l’assessore alla Polizia Locale, – Si sono accavallati due eventi, entrambi con un grande richiamo di pubblico, e si è creata una situazione particolare».

Niente di eccezionale per chi è abitato a frequentare il Sacro Monte nei fine settimana. Per chi con la coda e la mancanza di parcheggio ci fa spesso i conti.

Valentina Fumagalli

© riproduzione riservata