Scatto la foto con l’iPhone al super E mi tiro fuori la paghetta extra

Guadagnare dai cinque ai 20 euro scattando qualche fotografia con il proprio iPhone, portandosi a casa un piccolo guadagno extra.

Non si tratta di un sogno, ma di una reale possibilità. Per entrare nel sistema non bisogna far altro che scaricare un’app sul proprio iPhone, registrarsi al servizio e aspettare che venga caricato qualche “job” vicino a voi. Si chiama BeMyEye, “sii il mio occhio”, ed è un servizio che promette di guadagnare piccole somme appaltando ai privati un servizio, molto costoso, che fino ad oggi le aziende facevano fare ad altre società.

Si tratta di controllare come i prodotti siano collocati in un espositore al super, quanti pacchi di biscotti ci siano sullo scaffale o se un distributore di benzina di una data compagnia applica o meno gli sconti previsti dalla casa madre. Si scatta una foto, spesso più di una, e poi raggiunti dieci euro, si può passare all’incasso. Ma come si fa a guadagnare? Semplice: una volta scaricata l’app, il sistema avvisa quando viene caricato un determinato compito.

A quel punto le persone, “gli occhi” che si sono registrati e che si trovano a pochi chilometri dal negozio vedono il “lavoro” collocato sulla mappa e possono prenotarsi per farlo. I compiti sono descritti in maniera dettagliata e ogni azione deve essere provata scattando e inviando una fotografia con l’iPhone.

Un’opportunità, quella di BeMyEye, nata a giugno del 2011 e presente anche in provincia di Varese. Solo nell’ultimo mese, infatti, si potevano trovare “job” che riguardavano i supermercati Iper o le farmacie gestite da Agesp, a Busto. Sulla sua pagina facebook BeMyEye si definisce «il primo sistema per il controllo negozi in crowdsourcing. La prima App che paga per svolgere rilievi fotografici tramite iPhone». La missione è quella di «accorciare le distanze nel mondo e dare un piccolo reddito a una moltitudine di gente».

© riproduzione riservata