Sfrattata con i cani «Pronti ad aiutarla»

«Siamo a disposizione della signora Grazia per darle una mano sul mantenimento dei suoi animali: possiamo fornirle il cibo necessario».

I volontari della Onlus Balzoo di Varese, il Banco alimentare zoologico, vogliono aiutare , la donna di 58 anni che ha venerdì, se i servizi sociali non interverrano, si troverà in mezzo a una strada insieme al figlio quattordicenne affetto da una patologia neuropsichiatrica, il suo cane e il suo gatto.

La signora Grazia vive da oltre un anno in un appartamento dell’Aler in via Val Camonica a San Fermo: la donna lavora quattro ore, tre mattine a settimana, guadagnando circa 110 euro a settimana. Nel pomeriggio si occupa di suo figlio.

Pur risultando nella fascia a zero reddito, paga un affitto di 260 euro. A questo si aggiungono le spese legate all’elettricità e al gas. Non riuscendo a far fronte a tutti gli impegni economici, la signora Grazia ha accumulato un debito nei confronti di Aler di 8.500 euro. Aler, dopo aver sollecitato la donna a saldare il proprio debito a luglio, ha reso esecutivo lo sfratto. «Non ho i soldi per pagare nemmeno la metà di quanto devo a Aler». La donna è sola: i genitori sono morti due anni fa e il padre del ragazzo è assente ormai da anni.

Storie di sfratti, storie di donne: la fascia fragile, anche nell’ambito di questa problematica, tornano ad essere loro, le compagne di uomini che se ne sono andati, che le hanno maltrattate o che le hanno abbandonate, con l’incombenza di pagare un affitto oneroso e di pensare ai figli.

Così, nei giorni scorsi, Grazia Bagnoli ha lanciato un disperato appello di aiuto attraverso il nostro quotidiano: oggi i servizi sociali del Comune cercheranno di capire come aiutarla.

Intanto, però, la solidarietà dei varesini si è fatta sentire, sia per aiutare nei beni di prima necessità lei e il figlio, ma anche per far fronte alle spese legate agli animali domestici della famiglia. Infatti, la filosofia di Balzoo è propria quella di correre in soccorso di tutte quelle persone in difficoltà economica che faticano al mantenimento del proprio animale proprio per permettere loro di non dover rinunciare alla possibilità di continuare ad aver in casa propria i piccoli amici a quattro zampe.

«Penso che per suo figlio sia importante poter continuare ad avere il proprio gatto e il proprio cane vicini – spiega , referente di Balzoo a Varese – Se la signora accetta il nostro aiuto, noi saremo più che felici di contribuire». Ma non solo, perché l’Aimini è anche la responsabile dei City Angels di Varese.

«Abbiamo abbigliamento, cibo e beni di prima necessità da mettere a disposizione per la signora Grazia e per suo figlio. Se la donna non se la sente di venire da noi la domenica, capisco che potrebbe risultare umiliante e imbarazzante, siamo disposti a portarle il tutto direttamente a casa».

© riproduzione riservata