Sì, Varese è straordinaria Fare shopping per credere

Pronta la guida che racconta, anche in inglese, l’eccellenza in vetrina. L’assessore Ghiringhelli: «Tradizione e innovazione verso l’Expo»

Varese è Straordinaria, soprattutto grazie ai suoi commercianti. È stata presentata ieri la nuova giuda che racchiude tutte le attività commerciali cittadine, prossimamente in vendita nelle librerie, nei negozi aderenti e disponibile all’ufficio Iat di via Romagnosi.

«Il commercio che si ispira alla tradizione di bottega – spiega l’assessore al Marketing Territoriale, – è una delle peculiarità che Varese ha mantenuto nel tempo, cercando di rinnovare i locali, le modalità, gli articoli da proporre e mantenendo sempre il giusto equilibrio tra l’artigianato e la voglia di fare tendenza».

VareseStraordinaria è un omaggio proprio a queste attività e una guida utile allo shopping, tradotta anche in inglese, per tutti i turisti che in occasione di Expo 2015 faranno visita alla nostra città.

Per la prima volta un volume che è «specchio positivo delle tante attività di Varese e dei suoi dintorni, in cui commercio e turismo sono connessi strettamente e in modo concreto».

La pubblicazione fa parte di una collana che comprende anche Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Venezia e Napoli. Sul sito www.italiastraordinaria.it si possono trovare tutti i luoghi straordinari in Italia e gli aggiornamenti riguardanti le attività.

I sommari sono tre: con suddivisione in base ai quartieri, in base alle tipologie merceologiche (hotel, arredamento, arte e spazi, artigianato, bambini e giochi, bed & breakfast, bellezza e benessere, caffè e locali, cibo e vino, collezionismo, gioielli, libri, moda, musica, ottica e foto, natura, oggetti e accessori, ristoranti, servizi, spezie e delizie, sport, tessuti) e in ordine alfabetico.

Nata dalla collaborazione tra Distretto Urbano del Commercio, Associazione In Varese e assessorato al Turismo e Marketing territoriale del Comune, Varese Straordinaria sarà anche un utile strumento per gli stessi varesini.

Tra le trecento attività selezionate, non ci sono solo quelle più “famose” e conosciute, ma anche quelle che si distinguono per innovazione e creatività. «Esperti del settore si sono prodigati con grande attenzione e spirito critico per evidenziare le realtà più interessanti e singolari di Varese, talvolta ispiratrici di nuove tendenze , altre volte capaci di coniugare originalità e tradizione – sottolinea l’editore, – Per ognuna di esse si raccontano le vicende professionali e personali, spesso avventurose dei professionisti».

La guida si potrà acquistare nelle librerie varesine e dintorni e in alcuni esercizi commerciali al prezzo di 15 euro. «Ringrazio i commercianti – aggiunge il sindaco,– che hanno voluto condividere questa iniziativa, per far conoscere la nostra città attraverso il lavoro e l’operosità».