Simonelli riporta Fagnano al centrosinistra

Federico Simonelli è sindaco di Fagnano Olona per la quarta volta.

I dati delle elezioni amministrative a Fagnano rispecchiano quelli delle europee: il centrosinistra, ovvero la lista civica “Fagnano bene comune – Solidarietà e progresso”, ha vinto sbaragliando le tre liste concorrenti con 2.478 voti, pari al 38,46%.

Dopo tre anni e mezzo di amministrazione di centrodestra con il sindacoe dopo un anno e mezzo sotto la guida del commissario prefettizio Fagnano ha nuovamente un’amministrazione di centrosinistra.

ha già ricoperto la carica di primo cittadino per tre mandati: nel 1978/80 e poi dal 1995 al 2004. «Abbiamo vinto bene, Fagnano si è dimostrata saggia – commenta – la lista di Baroffio si è comportata bene, mentre i 5 stelle e Forza Italia hanno preso una batosta. È stata una campagna elettorale leale e corretta, penso che si potrà collaborare». Secondo Simonelli diversi fattori hanno contribuito alla vittoria della sua lista: «un po’ il trascinamento delle europee, che hanno avuto un risultato sorprendente, un po’ la cattiva amministrazione precedente e poi la mia esperienza che è stata considerata un valore, mentre il sindaco precedente aveva una totale inesperienza amministrativa», afferma.

«Siamo un gruppo motivato, composto in buona parte di giovani: questi cinque anni saranno una scuola per loro», aggiunge Simonelli. Le priorità per la nuova amministrazione comunale «sono dettate dalla legge: entro il 30 giugno dobbiamo approvare il Pgt che non è stato approvato nei cinque anni passati, entro il 30 luglio il bilancio e poi penseremo alla riorganizzazione degli uffici comunali, ai servizi sociali e alla scuola».

Al secondo posto, con 1.550 voti, pari al 24,06%, si è piazzata la lista civica “Noi Fagnano”. «Onore a Simonelli che ha vinto, sarà anche il nostro sindaco – afferma Marco Baroffio – faremo un’opposizione costruttiva, lavoreremo per il bene del paese». Il candidato della lista si dice soddisfatto del risultato considerato «che la nostra è una civica nata a gennaio senza partiti alle spalle ed è riuscita a superare una lista con quattro simboli di partito». La lista di centrodestra “Insieme per Fagnano”, che aveva come candidato sindaco si è piazzata al terzo posto con 1.508 voti (23,40%). All’ultimo posto il “Movimento 5 stelle Fagnano Olona”, con , che ha ottenuto 906 voti (14,06%).n Brigida Rangone

© riproduzione riservata