Somma, viaggio nel Medioevo con “Il trionfo di Bacco”

L’apoteosi del vino e di Bacco attraverso la musica del Medioevo e del Rinascimento nella splendida cornice della Sala d’Aragona del castello dei Visconti di San Vito.

Ci sarà da inebriarsi domani sera, giovedì 24 luglio (inizio concerto ore 21, ingresso libero) grazie all’esibizione senz’altro magistrale dell’Accademia Viscontea con Marco Radaelli al canto e, agli strumenti antichi, Elena Spotti (arpa medievale e rinascimentale), Maurizio Mingardi (mandora, citola, viola da gamba), Maurizio Padovan (viella, ribeca) e Stefano Vezzani (cennamella, cornamusa, galoubet).

Decennale l’esperienza dell’Accademia (centinaia i concerti in Italia e all’estero), molto apprezzata per la capacità di proporre concerti importanti e impegnativi ma, nello stesso tempo, gradevoli e fruibili da tutti. Non c’è, dunque, da essere cultori della musica antica per poter assistere alla performance in programma al castello di Somma Lombardo il cui programma di sala prevede non solo brani di anonimi del XIII secolo. La musica, insieme alla poesia, è lo strumento per lodare le virtù del vino nelle taverne medievali in cui non mancava mai anche il gioco e il canto. “Il trionfo di Bacco”, questo il titolo del concerto, darà ben più di un assaggio dell’atmosfera del tempo, per una serata davvero speciale aperta a tutti.

Il concerto è realizzato con il contributo della Provincia di Varese e il patrocinio della Pro Loco di Somma, dell’assessorato alla Cultura del Comune e naturalmente della Fondazione Visconti di San Vito.

© riproduzione riservata