Sos Malnate cerca giovani volontari

L’associazione è alla ricerca di nuove leve per continuare una tradizione storica

– Nuovi volontari per il Sos Malnate: la nota associazione di via Primo Maggio ha rilanciato nelle ultime ore la campagna per avvicinare nuovi soccorritori che crescano nel solco di una tradizione ormai trentennale.

Il presidente dell’associazione, , ha dettato le linee che caratterizzeranno le nuove fasi del reclutamento. «Ci sono diverse possibilità – dice Desiante – anche per chi non è ancora maggiorenne, e speriamo che molte persone possano trovare il giusto corso che le possa avvicinare alla nostra Associazione». Si parte subito a inizio di settembre: «Dal 2 settembre – illustra i programmi – organizzeremo un corso di primo soccorso full immersion, dal lunedì al venerdì, in orario diurno per chi desidera acquisire la qualifica di addetto

al trasporto sanitario con ambulanze (46 ore + tirocinio)».
L’addetto al trasporto sanitario effettua i servizi non urgenti a bordo delle ambulanze. Il corso, essendo in orario diurno, è particolarmente adatto per studenti, casalinghe e giovani pensionati che vogliono ottenere la certificazione in tempi rapidi. Il corso si concluderà in circa 2 settimane, è a numero chiuso, ed è aperto solo per chi desidera diventare volontario dell’Associazione. Per informazioni è possibile contattare
o
allo 0332-428555 oppure [email protected]. Lo stesso corso sarà riproposto anche in orario serale con presentazione il 28 settembre. «Martedì 8 settembre alle 17.30 – aggiunge Desiante – nella nostra sede presenteremo le attività del Gruppo Junior specifico per chi vuole intraprendere il volontariato nella nostra associazione con una età compresa tra i 15 e i 25 anni. Lunedì 28 settembre, alle 20.45, nell’Aula Didattica della sede di Sos Malnate presenteremo i corsi che inizieranno nel mese di ottobre».
Le iscrizioni ai singoli corsi si raccoglieranno la sera della presentazione. In sintesi i corsi riguardano la figura di Addetti trasporto con auto (16 ore): «Devi aver compiuto 18 anni e avere la patente B. Si richiede disponibilità, anche di poche ore,  in fasce diurne e nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e il sabato mattina. Il corso si terrà in orario diurno. Poi c’è il corso per addetto trasporti sanitari (46 ore) che effettua i servizi non urgenti a bordo delle ambulanze.  I volontari effettuano i servizi distribuiti nella fascia oraria: 7-23 per un monte ore annuo non inferiore a 150. Il Corso per soccorritore esecutore (120 ore) e quello per centralinisti». Tutti i corsi sono gratuiti. Per qualsiasi informazione consultare il sito www.sosmalnate.it, contattare il numero 0332-428555 oppure l’email [email protected].