Sport a Busto, scocca l’ora della verità La piscina va verso la gestione privata

Piscina Manara, la maggioranza verso il sì all’affidamento ai privati. Tra palaghiaccio, nuova pista dei pattinatori e giornata dello sport del Coni, lo sport è sempre più al centro dell’attenzione in città.Busto si conferma città di sport.

In questi giorni le vicende dell’impiantistica sono protagoniste del dibattito politico all’interno della maggioranza, oltre che delle cronache quotidiane. Se sul palaghiaccio si attendono sviluppo entro la fine del mese, la piscina Manara attende per lunedì una decisione definitiva, nell’ambito del vertice di maggioranza dedicato al bilancio 2014.

L’affidamento ai privati della gestione dell’impianto di Agesp Servizi, da anni in forte perdita economica, è appeso alle scelte del consiglio comunale, che dovrà confermare il contributo annuo da 315mila euro richiesti dalla società privata che si è aggiudicata, per ora in via provvisoria, il bando per la gestione. L’unica alternativa sarebbe quella di mantenere la piscina sotto l’ombrello di Agesp Servizi, con tutti i rischi economici del caso. L’orientamento prevalente, nell’ultima riunione di maggioranza di martedì sera, sarebbe quello di confermare lo stanziamento per consentire al privato di subentrare nella gestione.

«Una volta approvato il bilancio, se sarà prevista la cifra necessaria, il dirigente farà l’affidamento definitivo della gara – spiega l’assessore allo sport – se l’aggiudicazione verrà confermata, c’è comunque l’impegno dell’amministrazione a verificare il rispetto delle condizioni e una corretta gestione dell’impianto anche nell’interesse delle società sportive oltre che di tutti i fruitori».

Nel frattempo i club del nuoto, che erano inizialmente preoccupati per il passaggio di gestione, si sarebbero resi conto che il nuovo piano tariffario proposto dal gestore privato finirà per essere più conveniente e sostenibile rispetto alle condizioni con cui Agesp forniva il servizio. Il male minore, insomma. Mentre la piscina pianifica la svolta, ieri mattina l’Accademia Bustese di Pattinaggio ha potuto celebrare la nuova pista da pattinaggio del Palacastiglioni, rinnovata grazie ai lavori eseguiti durante l’estate.

«Un impianto unico nel suo genere nel nord Italia» lo definisce il presidente Enrico Salomi. Una nuovo pavimentazione e una nuova copertura, oltre all’allaccio alla rete di teleriscaldamento di Agesp Energia, dovrebbero garantire la soluzione di tutti quei problemi (il freddo nei mesi invernali in particolare) che da anni attanagliavano la struttura.

© riproduzione riservata