Sport in piazza Repubblica Anche il Poz dice sì

in campo per piazza Repubblica. L’idolo del basket varesino sarà con le associazioni sportive e con i commercianti delle Corti per inaugurare le strutture che serviranno a riportare i varesini in piazza Repubblica.

Quando arriveranno i campetti, così come prospettato dai commercianti, allora sarà una grande giornata all’insegna dello sport. Un evento per sostenere la causa dei commercianti e dei varesini che vogliono riappropriarsi della centralissima piazza Repubblica.

Un’area ora desolata, degradata e frequentata solo da extracomunitari dediti al bivacco e allo spaccio. Un luogo ormai considerato al pari di una periferia, nonostante si trovi nel cuore di Varese.

«Non se lo merita. È una piazza bellissima che, se vissuta nel modo giusto, può rappresentare un importante luogo di aggregazione per i ragazzi – spiega Giammarco Pozzecco coach della Pallacanestro Varese – Quando parcheggio alle Corti e risalgo in piazza mi piange il cuore a vedere come è ridotta e quello che succede a due passi da un centro commerciale, luogo dello shopping e di ritrovo per le famiglie».

Manca da Varese da molti anni, ma il Poz è affezionato alla città e per questa ragione ha deciso di fare da testimonial all’idea dei commercianti.

«Lo faccio volentieri anche per un’altra ragione – sottolinea – Credo che non ci sia aggregante migliore dello sport per creare partecipazione e sano divertimento tra adulti, ma soprattutto tra i ragazzi. Dare l’opportunità di ritrovarsi in uno spazio aperto, di condividere una passione e allenarsi insieme è molto importante e un’occasione che spero i varesini non sprecheranno».

Unica condizione alla partecipazione del Poz all’evento, è che i campetti non rimangano inutilizzati per il resto dell’anno.

© riproduzione riservata