La nostra idea per la piazza Lo sport come aggregatore sociale

I varesini vogliono eventi in piazza? Diamoglieli. I commercianti delle Corti propongono di rendere piazza Repubblica un campetto a cielo aperto, con spazi allestiti per fare sport come basket, calcetto e parkour. E le associazioni sportive del territorio rispondono.

“Gli amici del campetto” e “Sport Insieme Varese” sono pronti a scendere in campo per piazza Repubblica e noi saremo al loro fianco. Come quotidiano locale abbiamo sempre sostenuto la battaglia dei commercianti contro il degrado e l’abbandono in cui versa la zona.

Abbiamo denunciato le attività illecite che gli extracomunitari portano avanti alla luce del sole e abbiamo accolto gli sfoghi dei negozianti esasperati.

Ora vogliamo passare ai fatti e proporre un evento, in via sperimentale, per poter dire che “ci abbiamo provato”. Vogliamo invitare tutti i varesini a scendere in campo per un giorno e riappropriarsi della piazza nel modo più sano e semplice che esista: giocando. Lo faremo con l’associazione “Amici del campetto”, operativa da diversi anni sul territorio nella promozione di attività sportive aggreganti. E con “Sport Insieme Varese”, un neonato gruppo di volontari che hanno come obiettivo quello di creare un’alternativa sportiva ai ragazzi, consentendo loro di praticare sport anche in orari e momenti in cui di solito le strutture sono chiuse, nei fine settimana o in tarda serata.

«Abbiamo letto lo sfogo dei commercianti e ci siamo sentiti chiamati in causa quando hanno parlato di utilizzare lo sport come aggregante e organizzare iniziative sportive per ridare dignità a piazza Repubblica – spiega , uno dei fondatori di “Sport Insieme Varese” – Noi ci occupiamo di questo e ci piacerebbe fornire il nostro contributo per la causa. La piazza è anche nostra e possiamo migliorarla».

E anche il Comune di Varese sposa l’iniziativa: «Mi sembra un’ottima idea – commenta l’assessore al Marketing territoriale, – Da parte nostra c’è tutta la disponibilità ad appoggiare un’iniziativa di questo tipo».

© riproduzione riservata