Stiamo in auto diciotto giorni ogni anno E quasi sempre siamo a passo di lumaca

Note dolenti per la Varese al volante stando all’indagine UnipolSai: incubo quotidiano. Record lombardo per il tempo in coda. E sei persone su 10 soffrono di stress da traffico

Nel traffico urbano spesso si perde la cognizione del tempo passato in coda.
Un’indagine condotta da Unipolsai, il primo osservatorio sulle abitudini di guida in Lombardia, effettuata in seguito all’analisi dei dati raccolti dalle scatole nere installate nelle automobili, dimostra che i varesini trascorrono mediamente un’ora e 19 minuti al giorno al volante.
Sono all’incirca 18 giorni e mezzo all’anno (due in più rispetto alla media nazionale) persi a guardare l’automobile che ci precede,

visto che la velocità media di percorrenza si attesta sui 34,6 km/h.
Ciò significa che in provincia di Varese siamo quasi sempre in coda. Varese detiene in Lombardia la bandiera nera di tempo per cui gli automobilisti si “autosequestrano” sulla propria vettura giornalmente, insieme a Brescia e Mantova.
A Varese si percorrono 13.184 chilometri all’anno. In media, nella nostra provincia, l’auto viene utilizzata per 290 giorni l’anno con una percorrenza media di 45,5 chilometri, rispetto a una media nazionale di 284 giorni e una percorrenza media di 45 chilometri giornalieri. Nell’analisi dei dati, giova sottolineare che la presente indagine non tiene conto dei chilometri percorsi sulle due ruote, mezzo di trasporto particolarmente utilizzato nelle città.