Strade di sangue a Luino e Cuvio Due feriti gravissimi in poche ore

Un botto pauroso a Creva: automobilista si schianta contro il muro a folle velocità. Macchina del dirupo in Valcuvia: il conducente ha perso il controllo dopo un malore

– Sangue sulle strade dell’alto Varesotto: due paurosi incidenti ieri a Cuvio e Luino. Lo schianto più grave a Cuvio: un pensionato di 69 anni di Besozzo è stato colto da malore mentre percorreva la strada provinciale 45 intorno alle 19.30. L’uomo ha perso il controllo dell’auto finendo fuori strada e precipitando lungo una scarpata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Luino, gli agenti della polizia locale del Medio Verbano, oltre agli uomini del soccorso alpino e speleologico della XIX delegazione lariana e ai mezzi del 118.
La caduta nella scarpata a bordo strada ha reso difficile raggiungere il ferito. Il pensionato è stato rianimato sul posto poi trasportato all’ospedale di Circolo di Varese. Le sue condizioni sono gravissime: fondamentali saranno le prossime ore. A determinare la gravità della situazione oltre alle ferite in conseguenza dello schianto è il malore.

A Luino invece l’automobilista forse era ubriaco. C’è l’ombra dell’alcol assunto in grandi quantità dietro al pauroso incidente avvenuto poco dopo le 14.30 di ieri in via Turati, a Creva di Luino. I testimoni descrivono quell’utilitaria come un missile impazzito. La ricostruzione della dinamica affidata a carabinieri e polizia locale non lascia dubbi: il quarantaquattrenne residente in zona alla guida della macchina ha fatto tutto da solo. Nessun altro mezzo è stato coinvolto. I residenti in via Turati parlano di un botto, qualcuno dice boato addirittura, distintamente avvertito nella canicola del primo pomeriggio. La macchina si è sfracellata contro un muro di contenimento che costeggia la strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Luino, oltre ai mezzi inviati dal 118: ambulanza e auto medica, oltre all’elisoccorso dell’ospedale Sant’Anna di Como atterrato poco lontano.

Le condizioni dell’automobilista sono apparse subito molto gravi. L’uomo era incastrato nell’abitacolo deformato dallo schianto. I vigili del fuoco hanno lavorato con le cesoie pneumatiche per liberarlo e permettere ai soccorritori di raggiungere il ferito. Che era cosciente, ma grave. Nello schianto contro il muro ha rimediato traumi importanti. È stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese: la prognosi è riservata, ma l’automobilista non sarebbe in imminente pericolo di vita. Ora sono in corso accertamenti sul perchè

il quarantaquattrenne abbia perso il controllo della vettura in modo così inspiegabile. Un malore? Un colpo di sonno? Un colpo di caldo? Oppure un eccessiva assunzione di alcolici? Pare che l’automobilista avesse il tipico alito vinoso, che non fosse in grado di articolare frasi connesse, ma questo, ovviamente potrebbe essere imputabile ai traumi subiti. In ospedale sono stati eseguiti i prelievi per l’alcoltest. Sarà necessario attendere i risultati. Se i test saranno positivi l’uomo sarà denunciato per guida in stato d’ebbrezza.