Studenti al Maga: pranzo a spreco zero

In cucina i ragazzi dell’Isis Falcone per aperitivo alla mostra “Missoni. Oggi si celebra la conclusione dell’edizione 2015 di “Terra, arte e radici”, festival dedicato al tema “Non sprecare. Coltiviamo il futuro”

– Pranzo a spreco zero oggi al Maga. In cucina gli studenti dell’Isis Falcone. Per aperitivo una visita guidata alla mostra “Missoni. L’arte, il colore” promossa dai ragazzi del liceo scientifico.
La giornata di oggi celebra la conclusione dell’edizione 2015 di “Terra, arte e radici”, festival culturale sovracomunale quest’anno dedicato al tema “Non sprecare. Coltiviamo il futuro”. Un argomento molto vicino a quelli dell’Expo 2015, sul quale sono stati coinvolti quasi 2.500 studenti delle scuole del territorio.

/>All’interno del festival, in collaborazione con Slow Food, è nata la rassegna enogastronomica “Serate a spreco zero”. Un’iniziativa che ha coinvolto diversi ristoratori, che si sono cimentati nell’ideazione di un menù tanto sostenibile, quanto appetitoso.
Ricette che gli studenti dell’istituto alberghiero gallaratese saranno chiamati a replicare in occasione del pranzo di oggi (ingresso a 20 euro, comprensivo di pasto e visita al museo): si tratta di piatti unici, pensati per ridurre gli avanzi e, di conseguenza, lo spreco di cibo. Non solo: i ragazzi potranno proporre anche una loro creazione.
Oggi al Maga sarà presente una giuria presieduta dai rappresentanti di SlowFood che, una volta assaggiati tutti i Piatti Tar, questo il nome scelto per le ricette in lizza, individuerà la migliore, che sarà premiato come il menù allo stesso tempo più appetitoso e più amico dell’ambiente.
Il pranzo sarà servito a partire dalle 13, ma le iniziative della giornata al museo cominceranno due ore prima. Alle 11, infatti, è in programma una visita guidata alla mostra dedicata ad Ottavio Missoni che vedrà gli studenti dello scientifico fare da guida. I ragazzi che illustreranno le diverse sezioni dell’esposizione hanno partecipato, tra aprile e giugno, ad un apposito percorso formativo promosso dal Dipartimento educativo del museo.