Toh, nove buche in salotto Il golf ci diverte in centro

Dopo aver incantato le piazza di Torino, Lecce, Verona e Bergamo, lo “Street golf” sbarca a Varese e promette di regalare una giornata di assoluto godimento per giocatori e appassionati.

Sabato il centro della Città Giardino si trasformerà in un percorso a nove buche, sul quale si sfideranno squadre formate da quattro componenti. L’idea – nata con il supporto di Street Golf, società specializzata nell’organizzazione di gare di golf urbano – conta sul contributo della Provincia di Varese, il patrocinio dell’Agenzia del turismo e sulla collaborazione dell’amministrazione comunale di Varese.

Palle di spugna rivestite in gomma

Da piazza Monte Grappa ai Giardini Estensi, da corso Matteotti a piazza Cacciatori delle Alpi, le vie di Varese diventeranno degli insoliti “fairways” (in gergo golfistico, una parte del campo da gioco), dove giocatori di ogni livello tenteranno di centrare la buca utilizzando speciali palline di spugna rivestite in gomma sagomata, capaci di regalare ai golfisti sensazioni simili a quelle delle palline tradizionali, ma assolutamente innocue per persone e cose lungo il percorso.

Si potrà così tentare di realizzare un “birdie” in piazza Podestà o una “hole in one” (ossia centrare la buca con un solo colpo, sogno di ogni golfista) in piazza Battistero, annunciata come la buca tecnicamente più impegnativa. Ma la sfida più scenografica ed invitante sarà quella di superare la fontana dei Giardini Estensi per fare atterrare la pallina nel green piazzato al centro del parco.

Formula Louisiana

Le regole del circuito sono mutuate dalla “formula Louisiana”: i golfisti di ogni squadra giocheranno il proprio colpo; per quello successivo verrà scelta la palla meglio posizionata. Tutta la squadra proverà a centrare la buca, fino al sospirato tiro vincente.

Obiettivo conclamato della manifestazione è quello di avvicinare il numero più alto possibile di persone alla pratica e al fascino dello sport di mazze e palline: un movimento che in Italia conta circa 100mila appassionati (25mila nella sola Lombardia), ma nell’immaginario comune è ancora considerato sport elitario: «Non è così – afferma l’assessore allo Sport – Il golf vuole uscire dagli ambienti ristretti dei circoli, farsi conoscere e conquistare la gente: l’evento in programma ne è esempio lampante».

Per la partecipazione alla gara non sono previste preclusioni legate ad affiliazioni federali: chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il golf è invitato ad iscriversi. Chi invece vorrà avvicinarsi al gioco da neofita, potrà farlo con la consulenza di maestri qualificati in una struttura gonfiabile allestita per l’occasione all’interno dei Giardini.

A “Street golf” si può accedere contattando telefonicamente il Panorama Golf Club Varese (0332/33.03.56) o iscrivendosi direttamente nella giornata di sabato (partenze tra le 10 e le 15): il costo è di 40 euro a persona, 30 per gli under 18.

Un quarto di ogni quota incassata (10 euro) sarà devoluta a “La Casa di Paolo onlus”, associazione che offre un servizio di supporto sociale a bambini e ragazzi di elementari e medie.

© riproduzione riservata