Torna la Festa di Biumo Inferiore. Per far vivere alla grande il quartiere

Sabato e domenica il rione si animerà come ogni anno, attirando tantissimi varesini e coinvolgendoli per tutto il giorno

Tutto pronto per la tradizionale festa di Biumo Inferiore, che animerà le vie del quartiere sabato 24 e domenica 25 giugno. L’evento è stato presentato ieri mattina a Palazzo Estense da Gabriella Cameli, presidente dell’associazione di promozione sociale Green Event, e Antonella Zambelli di Ascom, che hanno illustrato il programma dei due giorni, il cui piatto forte sarà la 29esima edizione della Pedalata Notturna, per la settima volta intitolata alla memoria del suo storico ideatore, Giancarlo Garavaglia. Presenti per il Comune Ivana Perusin, assessore alle Attività produttive, e Francesca Strazzi, assessore ai Quartieri, che si sono complimentate con gli organizzatori per l’impegno profuso in tutti questi anni, ricordando l’importanza delle feste di quartiere, che rendono le nostre castellanze vive e partecipate, valorizzando le caratteristiche e le bellezze di ognuna.

Dalle 15 di sabato fino a domenica sera ci saranno mercatini e stand gastronomici, esibizioni comiche e musicali, prove di golf e scherma aperte a tutti e giochi per bambini. Sabato sera la pedalata, anticipata da uno spettacolo di danze polinesiani a cura di Ileana Maccari, partirà alle 20 da piazza Madonnina in Prato e si concluderà a Biumo Inferiore dopo un percorso cittadino di 10km.

Il record di iscritti alla corsa, non competitiva e aperta a tutti, è 950, ma gli organizzatori quest’anno puntano a superare i 1000 partecipanti: l’iscrizione, a offerta libera con un minimo 6 euro, si può effettuare all’AIL di via Borromini o presso la pasticceria Brenna di Biumo. La causa benefica è tra le migliori, l’intero ricavato verrà infatti devoluto alla sezione varesina dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, rappresentata ieri dal presidente Cristiano Topi.

Dopo l’arrivo della pedalata, verranno assegnati molti premi, tra cui quello per la bicicletta più antica, la più grande e la più piccola, alla famiglia partecipante più numerosa e al pedalatore più giovane e a quello più anziano.

A premiare un ospite d’eccezione, il fotografo Alberto Bortoluzzi, che racconterà la sua impresa in solitaria del 2015, quando dal 23 giugno al 5 luglio, ha percorso quasi 1000 km, da Varese alla Camargue in Provenza. Utilizzando la sua “shuttle bike”, che consente di pedalare sull’acqua con due galleggianti sotto le ruote della bici, ha potuto attraversare prima il Lago Maggiore e poi discendere il fiume Rodano da Lione alla sua foce nel Mediterraneo.

Per tutto il fine settimana inoltre, da venerdì a domenica, all’oratorio di Biumo Inferiore si terrà anche un altro appuntamento ormai tradizionale: il 12esimo Memorial Fabio Aletti che impegnerà tantissimi appassionati di basket in sfide 3vs3 nelle categorie under 13, under 16, Open maschile e femminile. Appuntamento a Biumo per un weekend di grande festa.