Tornano i rom a Solbiate Arno Ora il sindaco blinderà la piazza

Seconda occupazione di piazza Italia in dieci giorni, paese in rivolta. Battiston: «Via entro 48 ore, poi subito dispositivi contro l’accesso»

– Ad appena dieci giorni di distanza dall’ultimo sgombero, i rom sono tornati a Solbiate Arno. E lo hanno fatto in grande stile, occupando piazza Italia con una quindicina di roulotte. Un ritorno che ha provocato reazioni infuriate tra i cittadini solbiatesi.
Dunque martedì dopo lo sgombero di Tradate, le roulotte sono comparse a Solbiate. Facile pensare che si tratti proprio dello stesso accampamento. Stavolta però l’amministrazione comunale solbiatese non si è limitata a emettere un’ordinanza

di sgombero, già formalizzata già nella mattinata di ieri. Secondo la legge, i rom avranno ora 48 ore di tempo per sloggiare. «Abbiamo deciso – fa sapere il sindaco – di installare dei portali che impediranno l’accesso alla piazza ai veicoli alti più di due metri e trenta: così nessuna roulotte o caravan potrà più occupare piazza Italia».
I dispositivi anti-accampamento dovrebbero essere collocati a breve: «Abbiamo già richiesto i preventivi: credo che nel giro di un paio di settimane cominceremo con i lavori – fa sapere il primo cittadino – Quei portali impediranno al 100% l’accesso alle roulotte e ai caravan. Naturalmente si tratta di dispositivi mobili, perché in piazza Italia ogni martedì si svolge il mercato: i portali possono ruotare fino a 90 gradi per consentire l’accesso degli ambulanti con i loro furgoni e camioncini. Concluso il mercato, il dispositivo tornerà nella posizione originaria».