Troppi vandali nei bagni Ora serratura temporizzata

I bagni del Sacro Monte saranno chiusi durante le ore notturne

– Dopo le lamentele arrivate da più parti, i bagni pubblici di piazzale Pogliaghi torneranno a splendere. Merito dell’assessore ai lavori pubblici Riccardo Santinon che ha preso in mano la situazione e che oggi in giunta porterà una soluzione drastica, ma efficace.

Si tratta di chiudere i bagni in orario notturno, tenendo così fuori i malintenzionati (oltre a chi ne potrebbe avere davvero bisogno e che a questo punto dovrà organizzarsi in un altro modo).
«Doteremo le porte dei bagni di serrature elettriche automatiche in modo che le porte si chiudano alla sera e si riaprano alla mattina» spiega Santinon.

Se si è arrivati a questa soluzione è perché il periodo notturno è quello più critico. Pare che, quando cala il sole, la montagna sia frequentata da ragazzi molesti che ne fanno di tutti i colori nei wc. Come se non bastasse, i wc rimangono in cattive condizioni piuttosto a lungo dal momento che l’impresa di pulizie non arriva prima del pomeriggio.
Una scelta fatta pensando che di notte i bagni fossero usati poco e che, dopo un riassetto serale, potessero rimanere splendenti fino al mattino. La chiusura notturna dovrebbe eliminare gran parte del problema. Ma, per far sì che i bagni rimangano decorosi per più tempo, verrà chiesto all’impresa di pulizia di arrivare intorno a mezzogiorno, quindi in anticipo rispetto a quanto faceva prima.

«Credo che la mia proposta venga accolta dalla giunta» dice Santinon. Per evitare un uso diverso da quello consono, in orario notturno viene chiuso anche l’ascensore che porta alla terrazza del Mosé.
Decisione che però ha sollevato alcune critiche, perché il panorama notturno rimane off limits per i disabili e gli anziani.