Tutta la città in una App Prende vita “My Tradate”

L’applicazione per smartphone all’inizio sarà dedicata ai negozi. Ma il Comune pensa in grande: in futuro darà più informazioni

Nasce in città l’applicazione “My Tradate”: la città guarda al futuro correndo sui binari del progresso e della tecnologia. In particolare la nuova “App” sarà dedicata, almeno in una parte, alle attività commerciali della città: negozi, commercianti ed esercenti. L’innovativa iniziativa verrà presentata ai commercianti e agli esercenti della città nella serata del prossimo 29 settembre alle ore 20.45 in Villa Truffini. Ma intanto il progetto sta già prendendo forma, come accade anche in altre parti d’Italia.

Uno strumento gratuito

L’applicazione verrà presentata ufficialmente in quella serata, ma i contorni generali dell’iniziativa già si conoscono. Si tratta di uno strumento gratuito attraverso il quale il titolare dell’attività commerciale potrà promuovere e sostenere tra la cittadinanza la propria attività di lavoro. Verrà effettuata la pubblicazione su Play Store e Apple Store: come detto si tratta di un’App rivolto al Distretto del Commercio, ma anche alle associazioni del territorio.

«Una parte della piattaforma – spiega l’assessore al Commercio del Comune di Tradate, – è destinata ai titolari di attività commerciali, esercenti e commercianti. My Tradate è uno strumento che potrà essere utilizzato in maniera assolutamente gratuita da tutti. Potranno promuovere la propria attività come meglio credono. E’ un modo per far conoscere meglio il loro lavoro, arrivando a un pubblico sempre più esteso». In un momento in cui la crisi economica continua a essere stringente ogni mezzo può rappresentare una buona strada da percorrere per valorizzare il proprio lavoro.

Anche le applicazioni per lo smartphone possono essere una buona rampa di lancio in un momento in cui l’uso dei dispositivi elettronici ha fatto registrare il suo boom.

Un pubblico più ampio

Attraverso questo strumento si può raggiungere un pubblico diverso, un’utenza che magari non era neppure a conoscenza dell’esistenza di un’attività, ma soprattutto non era a conoscenza di eventi, promozioni e quant’altro. Come ha spiegato l’esponente della Giunta tradatese, l’applicazione “My Tradate” ha in realtà funzioni molto più ampie rispetto alla sfera commerciale.

«L’applicazione – sottolinea Beghi – servirà anche per molto altro. Pensiamo ad esempio alla promozione di eventi in città, ma anche per compiere delle comunicazioni ad esempio della scuola, oppure per informare su questioni legate al maltempo».

Con la nuova applicazione, in conclusione, il Comune intende avvicinarsi al cittadino sfruttando un sistema che guarda al presente e soprattutto al futuro.n