Tutta Varese a portata di clic Con i pannelli per smartphone

Fanno parte del progetto Varese Smart City i pannelli che, in questi giorni, stanno comparendo in centro e nelle zone più frequentate della città.  Per ora sono solo sei su sedici, sono stati pensati per i mondiali master di canottaggio,  ma rimarranno a disposizione dei turisti che, si spera, continueranno ad arrivare nella città giardino: sono i pannelli interattivi attraverso cui si potrà accedere direttamente al sito del Distretto del Commercio, nella sezione che più interessa.

I pannelli sono divisi in sei sezioni – dice Alessia Uboldi, manager del Distretto che sta seguendo il progetto – shopping, ristoranti, bar, Sacro Monte, lago, trasporti e taxi. Tutto ciò che serve ai turisti, insomma. Basterà avvicinare lo smartphone alla sezione che ci interessa per aprire la pagina del sito con le informazioni che ci servono.

Il meccanismo sfrutta i Qr code, cioè i codici quadrati: con l’applicazione apposita,  scaricabile su tutti gli smartphone, i pannelli rispondono alla richiesta. C’è poi anche la possibilità di sfruttare la tecnologia Nfc:

All’estero è già una realtà molto più diffusa che da noi – spirga Uboldi – i telefonini di nuova generazione hanno un cip in più, che permette, ad esempio, pagamenti senza l’uso di carte di credito. Sui nostri pannelli, servirà ad accedere alle informazioni in modo più rapido,  senza passare dall’applicazione per il Qr code.

Una buona iniziativa che, però,  non riesce ad essere completa per i mondiali master: iniziano domani, gli atleti e le loro famiglie sono già a Varese da un paio di giorni, ma i pannelli non sono ancora tutti installati. Non solo: la traduzione in inglese delle pagine web del sito www.varesesmartcity.com non è ancora completamente on line e, la pecca più grave, il sistema wi fi che avrebbe dovuto coprire piazza Monte Grappa, corso Matteotti e i Giardini Estensi non è ancora attivo. La speranza è che davvero, come è nelle intenzioni dell’Agenzia del Turismo, l’evento di questi giorni sia un punto di svolta per il turismo nel nostro territorio.  

© riproduzione riservata