Tutti chef utilizzando gli scarti Gustare per credere

Ve lo insegnerà il De Filippi in occasione della Settimana europea di riduzione dei rifiuti di Varese, inaugurata da unoo spettacolo per bambini al Chiostro di Voltorre.

– Momento fra i più curiosi promossi da Provincia di Varese, Comune di Varese, Aspe e Legambiente Varese è certo il corso suddiviso in due incontri dedicato alla cucina creativa con avanzi alimentari organizzato dall’istituto alberghiero De Filippi di Varese e per il quale vi sono ancora posti disponibili. Le serate, martedì 25 e venerdì 28 novembre dalle 18.30 alle 20.30, vedranno chef e studenti dell’istituto svelare golose ricette per dare vita nuova agli avanzi in cucina.

Al costo di dieci euro, ai partecipanti verrà data la possibilità di sperimentare praticamente i consigli dei talenti culinari nella cucina dell’edificio scolastico, e a conclusione dell’incontro la possibilità di gustare i piatti preparati o riportarli a casa.
L’iniziativa, non a titolo formativo ma intesa come vero e proprio spettacolo, sarà riproposta dalle 11 alle 16 in via Rainoldi 14 all’interno di quella che sarà la vera e propria Giornata del Riuso, prevista per sabato 29 novembre e arrivata alla sua quinta edizione.


«Questa giornata – ha commentato il presidente della Provincia – vuol essere un esempio concreto di come sia possibile ridare nuova vita al rifiuto».
La manifestazione, che vede il sunto delle sue ragioni nello slogan “Il miglior rifiuto è quello che non si produce”, proporrà come iniziativa-simbolo della giornata l’esposizione di oggetti in buono o ottimo stato sui marciapiedi davanti alle residenze delle vie del centro cittadino e di Biumo Inferiore.
L’esposizione andrà organizzata da parte dei residenti fra le 8 e le 10 del mattino, cosicché i cittadini abbiano l’opportunità, a partire dalle 10 fino alle 13.30, di osservare e prelevare quegli oggetti d’interesse a cui desidereranno dare nuova vita.

In caso di oggettistica ingombrante rispetto agli spazi del marciapiede, sarà possibile apporre, da parte dei residenti, la foto e le informazioni utili relative all’oggetto in questione, così da organizzare con l’interessato il ritiro in un secondo momento.
Nella sede di Legambiente in via Rainoldi 14 saranno inoltre allestite altre attività sul tema, quali il laboratorio di riuso creativo per bambini dai 4 ai 12 anni a cura del Centro Remida Varese dal titolo “Tutti a tavola!”, e alle 15 la degustazione di “The brulè: ma il bicchiere portalo te”, che nello spirito della manifestazione richiederà ai partecipanti di portare la propria tazza da casa per la degustazione.
La rosa di eventi terminerà, sempre nella sede di Legambiente, dalle 15 alle 17 con danze folk, per la cui occasione si esibirà il gruppo Folkantasia. Insomma, c’è davvero di che divertirsi e riflettere.