Tutti in campo per Cristian «Impossibile dimenticarti»

A Gavirate il memorial dedicato al 37enne scomparso a febbraio. La moglie: «Il calcio era la sua passione». Ricavato in beneficenza

– Nel ricordo sempre vivo di Cristian, con una giornata dedicata alla sua memoria, all’insegna della sua grande passione, il calcio, e per dare anche una mano a chi è in difficoltà. Un modo per rendere onore a un ragazzo scomparso troppo presto.
Gavirate si appresta a vivere, sabato a partire dalle 14 in oratorio, la prima edizione del memorial , il giovane gaviratese di 37 anni scomparso lo scorso febbraio dopo una grave malattia. E’ stata la moglie a voler organizzare la manifestazione sportiva alla quale parteciperanno gli amici di Cristian e le squadre di calcio dove il giovane ha giocato nel corso della sua carriera.

Non è certo un caso che il torneo si svolga sui campi dell’oratorio San Luigi di Gavirate, dove Cristian ha trascorso l’adolescenza giocando a pallone e a basket. «Cristian – racconta la moglie – aveva una grandissima passione per lo sport e per il calcio in particolare ed è cresciuto nell’oratorio di Gavirate, partecipando da adolescente alla manifestazione Giugno Sport». Evento che oggi si chiama Junior Sport e che è in corso proprio in questi giorni all’oratorio del paese e all’interno del quale si svolgerà il memorial.
Al torneo parteciperanno dodici squadre, ciascuna delle quali legata a Cristian per vari motivi, che si sfideranno per tutto il pomeriggio; le finali sono previste attorno alle 19.30, alle quali seguiranno le premiazioni. «Questo torneo vuole essere un modo per ricordarlo e per mantenere vivo il suo ricordo nel tempo – aggiunge Monica – per questo motivo vorremmo ripetere ogni anno questa manifestazione».

L’evento che vedrà coinvolti i famigliari e tanti amici e compagni di squadra di Cristian ha anche uno scopo sociale e benefico.
Il ricavato del torneo sarà devoluto in parte al Ponte del Sorriso, al quale è stato donato materiale didattico; al reparto di oncologia dell’ospedale di Circolo di Varese è stata invece donata una cyclette, mentre è stata fatta un’offerta anche alla Croce Rossa. Quanto forte sia il legame degli amici, di Gavirate e di chi lo ha conosciuto, magari su un campo di calcio, nei confronti di Cristian, lo testimonia la quantità di messaggi e testimonianze d’affetto che continuano ad arrivare alla moglie, al fratello Matteo e ai genitori.

Nell’evento Facebook dedicata al torneo di questo sabato, in poco tempo, si sono iscritte già 180 persone; molti hanno anche voluto lasciare un messaggio di ricordo e di affetto al “loro” Cristian, un ragazzo impossibile da dimenticare.