Tutti in coda per colpa del derby sul “tappo” conteso

La paradossale corsia unica di via per Fagnano frutto di un muro contro muro Busto-Olgiate, Reguzzoni: «Ci pensino Provincia o Regione»

– Uscita dell’autostrada, è ancora “tappo”. E Busto non vuole mettere i soldi per il raddoppio dell’ultimo tratto di via per Fagnano. Così l’opera resta ferma al palo. Eppure basterebbe un po’ di asfalto per dare già una bella svolta alla situazione.
Un vero paradosso la via Busto-Fagnano, al confine tra Busto Arsizio e Olgiate Olona, l’arteria obbligata per chi dall’autostrada si dirige verso il centro città, e viceversa: a quattro corsie, due per senso di marcia,

per due terzi della sua lunghezza, si riduce a una sola corsia per senso di marcia soltanto nell’ultimo tratto, quello compreso tra la rotatoria di Malpensafiere e quella dell’ex centrale del latte.
La naturale conseguenza è che negli orari di punta, soprattutto alla sera al rientro dei pendolari dell’automobile, quel tratto “ristretto” – e solo quello, perché gli altri a due corsie per senso di marcia sono molto scorrevoli – è costantemente caratterizzato da ingorghi, che provocano code e rallentamenti anche sulle due rotatorie e, nei momenti più critici, persino nel tratto tra l’uscita dell’Autolaghi e il rondò della centrale del latte.