Tutti per lo stadio, stadio per tutti. «Adesso aspettiamo il Comune»

Rigolio del Malpensa Rugby: «Pronti a lavorare insieme. Per il bene di molti»

I dubbi sulla mala gestione del campo di via dei Salici esposta durante l’ultimo consiglio comunale dal consigliere di Forza Italia non sono stati ben accolti dal Malpensa Rugby. Già durante una pausa del consiglio comunale, alcuni atleti presenti avevano definito pretestuose ed in alcuni casi “fuori luogo” certe immagini. Posizione condivisa anche dalla società. «Vedendo le foto si capisce chiaramente che sia una collezione di scatti presi in diversi periodi dell’anno» dichiara , vice presidente e responsabile della comunicazione del Malpensa Rugby.

La vice presidente ne porta all’attenzione una su tutte: «È da molto tempo che non piove in modo così insistente da far ristagnare acqua sul manto erboso». Ma anche lo stesso consigliere Martucci aveva dichiarato che la presentazione era frutto di sopralluoghi ripetuti nel tempo.

Un altro tasto dolente premuto dall’esponente di Forza Italia riguardava il progetto di riqualificazione presentato dalla società di rugby e non ancora messo in cantiere. Al momento, precisa Rigolio, «non abbiamo ancora definito uno scadenzario perché la nostra dimensione e il nostro modo di essere ci impongono di essere realisti e di perseguire la politica dei piccoli passi». Un progetto quindi non abbandonato ma in attesa di una maggior definizione. «Contiamo nei prossimi mesi di poter concordare con l’amministrazione comunale le priorità da affrontare – sottolinea la numero due del Malpensa Rugby – congiuntamente con un lavoro serio e costante che ci porti al mantenimento e al miglioramento della struttura». Una rassicurazione quindi che ciò che è stato presentato non cadrà nel dimenticatoio anche per il bene delle altre associazioni che utilizzano lo Stadio Azzurri d’Italia.

Oltre al rugby e al calcio la struttura sportiva è frequentata anche dalla società d’atletica, dall’Associazione Arbitri, dal gruppo di cammino e dalle scuole gallaratesi. «Con tutti questi soggetti abbiamo un rapporto sereno improntato sulla collaborazione – conclude Rigolio – da quello che sappiamo ed anche da osservazioni da parte dell’amministrazione comunale, queste associazioni si sono sempre trovate bene con noi e sono soddisfatte del rapporto con il Malpensa».

Dopo le dichiarazioni rilasciate dalla società, il consigliere Martucci ribadisce la sua posizione: «Come detto in consiglio comunale, sarò una sentinella attenta alla messa in atto delle opere per l’ottimizzazione della struttura». Riguardo al tavolo chiesto dal sindaco e dalla dirigenza del Malpensa Rugby «sicuramente sarò presente – conferma Martucci – ho sollevato un problema e vigilerò perchè si risolva al più presto possibile».

Una cosa è certa, entrambe le fazioni mettono al centro delle proprie dichiarazioni gli interessi dei gallaratesi e delle società sportive che utilizzano lo stadio. Insomma, una situazione che attende delle risposte ma, almeno per il momento ed in attesa del confronto, le acque sembra si siano calmate.