Un fumetto racconta il Seprio Anche il turismo diventa arte

Un fumetto per raccontare i luoghi significativi del Seprio e attrarre turisti. Presentato ieri mattina nella sede della Provincia di Varese di Villa Recalcati il fumetto “Cronache del Seprio”, frutto di un meticoloso lavoro fatto di ricerche, sopralluoghi e selezione dei luoghi durato circa due anni.

Un racconto, o meglio una “graphic novel” che porta alla scoperta dei luoghi artisticamente e storicamente significativi di una parte della provincia di Varese. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno e alla volontà delle Pro-loco di Gerenzano, Cislago, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castiglione Olona, Tradate e dell’amministrazione comunale di Castelseprio.

«Era il 1964 quando Crepax con il fumetto di Valentina – spiega , direttore dell’Agenzia del Turismo- rappresentava la Collegiata di Castiglione Olona. Oggi nel 2014 finalmente abbiamo un fumetto che illustra tutto il Seprio, un territorio importante della provincia di Varese ricco di luoghi significativi dal punto di vista della promozione turistica, grazie all’impegno delle Pro-Loco interessate e al grande lavoro di coordinamento svolto da Agostino Alloro». Un viaggio in bicicletta quello di Giulia e Sebastiano, i due giovani protagonisti della storia, che parte da Gerenzano e si conclude a Tradate passando, citando solo alcuni dei posti significativi, per il museo delle carrozze di Cislago, il parco-museo Pagani di Castellanza, villa Gonzaga a Olgiate Olona, il castello di Fagnano Olona, il Monastero di Cairate, la ricostruzione del combattimento del Castrum di Castelseprio, il ponte romano sull’Olona e la storica fabbrica di motociclette Frera di Tradate.

Un felice incontro tra il disegnatore che ha saputo illustrare fedelmente gli scorci significativi di questo angolo di territorio varesino, regalando anche un tocco di morbidezza alle “strisce” con l’utilizzo di tonalità grigie che lo hanno reso congeniale allo scopo narrativo, e lo sceneggiatore
che ha avuto il non facile compito di evidenziare i luoghi in una chiave leggera adatta ad una gradevole lettura. Il fumetto sarà distribuito gratuitamente dalle Pro-Loco e presto avrà una traduzione in lingua inglese proprio per varcare facilmente i confini nazionali e promuovere il territorio varesino.

Inoltre è prevista anche una mostra itinerante delle tavole del fumetto sempre nell’ottica di incuriosire il lettore: infatti saranno esposte in luoghi di grande passaggio come stazioni e aeroporti per far conoscere in maniera originale ai turisti i luoghi del varesotto da visitare.

© riproduzione riservata