Un milione per le scuole Gallarate si fa il “regalo”

Manutenzioni per un milione di euro nelle scuole, ecco i dettagli. La giunta ha approvato il progetto definitivo degli interventi di sistemazione che partiranno già quest’estate negli edifici scolastici cittadini.

Lo stanziamento, come gran parte delle opere pubbliche programmate per il 2014, è garantito grazie ai 6 milioni di euro che Amsc ha girato al comune dopo la vendita di Commerciale Gas. L’elenco delle operazioni che verrà finanziato grazie a queste opere è molto lungo.

I primi a partire riguarderanno i quattro asili nido comunali, che hanno necessità di essere messi a norma sotto il profilo antincendio. È prevista la manutenzione delle coperture alle primarie di Cedrate e a quelle dei Ronchi. Quest’ultimo istituto vedrà anche il completo rifacimento del tetto della palestra e la posa di nuove lattonerie su tutto l’edificio.

Tre i plessi nei quali gli operai saranno impegnati nella sostituzione dei serramenti. Si tratta delle scuole dell’infanzia di Madonna in Campagna e di via San Giorgio a Cedrate. Anche quelle di Cajello in via Liberazione saranno interessate, per quanto in questo caso verranno cambiati solo gli infissi del salone, dove sarà rinnovata anche la pavimentazione e i servizi.

Gli studenti delle primarie di via Col di Lana a Cedrate potranno entrare in classe più agevolmente, grazie al previsto abbattimento delle barriere architettoniche. Nello stesso istituto l’assessorato ai Lavori pubblici ha deciso di intervenire posando delle pellicole antinfortunistiche sulle finestre aprili.

Lo stesso avverrà anche alle elementari di Madonna in Campagna. Si tratta di lastre in poliestere spesse un decimo di millimetro che, in caso di rottura della finestra, trattengono frammenti e schegge, riducendo così i rischi per i piccoli studenti. L’elenco dell’ufficio tecnico prosegue con il recupero della pensilina delle primarie del centro, la sistemazione dei lucernai della palestra delle secondarie di Cajello, il rifacimento dell’ingresso pedonale della materna di via Pradisera. Nuovi controsoffitti alle primarie di Madonna in Campagna, Cedrate e Ronchi, pavimentazione in linoleum nella sezione lattanti dell’asilo nido di via Villoresi. E via ai lavori nella materna di Cedrate per consentire l’apertura, prevista da settembre, della sezione primavera riservata ai bambini dell’ultimo anno del nido.

Per finire, verranno imbiancati diversi ambienti e sarà ridipinta la facciata delle primarie Dante Alighieri di via Seprio. I cantieri si apriranno in simultanea, visto che si vuole sfruttare la chiusura estiva delle scuole per realizzare buona parte dei lavori.

© riproduzione riservata