Un premio per Castronno Luzzati Cavaliere del Lavoro

Il presidente e socio della Centrale del Latte di Torino & C. è stato insignito della autorevole onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

– Un cavaliere del Lavoro a Castronno: si tratta di Luigi Luzzati, Presidente e socio della Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A., società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, attiva nella produzione e commercializzazione di latte fresco, derivati e prodotti ultrafreschi.

, infatti, è stato nominato dal Presidente della Repubblica , Cavaliere del Lavoro. Un gran bel riconoscimento per un uomo che ha avuto un ruolo di primo piano anche a Castronno. Luzzati, classe ‘53, genovese, dopo la laurea in Economia e Commercio, ha iniziato a occuparsi delle partecipazioni di famiglia tra cui quella detenuta in Sessa Pasquale S.p.A oggi Sessa Klein SpA di Castronno, operante nel settore della componentistica in alluminio per il settore ferroviario, dove ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e poi di Presidente fino al 1998.

Un imprenditore importante che si è distinto per una serie di importanti cariche ricoperte in diversi settori produttivi. Una storia molto suggestiva che ha avuto un accelerazione importante a partire dagli anni Novanta. In quel periodo, infatti, si concentra sul settore lattiero caseario, tramite l’acquisizione del Centro Latte Rapallo attivo nella produzione del latte Tigullio. Il settore lattiero resta una priorità e una specificità anche negli anni successivi, anche se sono molti e diversi gli ambiti trattati. Nel 1999 a seguito dell’integrazione azionaria con la Centrale del Latte di Torino, ne diventa Presidente.

La società viene quotata due anni dopo nel segmento Star della Borsa Italiana e nel 2002 rileva la maggioranza della Centrale del latte di Vicenza, a cui fa seguito nel 2007 l’acquisizione della Salads & Fruits. Il fatturato del Gruppo oggi è di circa 100 milioni di euro con 259 dipendenti. Nel corso degli anni, si è occupato anche di molto altro. Un uomo estremamente eclettico che ha conquistato traguardi importanti nel corso di una carriera estremamente luminosa, costellata di prestigiosi successi. Si è distinto anche per la carriera politica. Nel 1993, infatti, viene nominato assessore al Bilancio e nel 1996 vicesindaco di Genova nella Giunta guidata dall’allora Sindaco Adriano Sansa. In quel ruolo promuove la quotazione in Borsa di AMGA S.p.A., prima multiutility in Italia ad approdare a Piazza Affari: altro record conquistato dal nuova Cavaliere del Lavoro di Castronno.